L’assetto dimensionale raggiunto da un sistema industriale è in ciascun istante l’esito di una “storia”, ossia del processo che ha guidato la transizione da una serie di stati precedenti a quello attuale. Questo significa che la struttura dimensionale può cambiare nel tempo, e che ciò accade normalmente in ragione di come il “modello” di comportamento delle imprese che compongono il sistema entra in relazione con discontinuità “ambientali” che possono essere considerate esogene. La tesi di questo lavoro è che nel quadro definito volta per volta da queste discontinuità la direzione verso cui il sistema si muove è condizionata in misura decisiva da determinanti di ordine organizzativo (le forme di governo e le modalità di combinazione dei fattori produttivi interni ed esterni all’impresa). Fare i conti con questi presupposti è l’unico modo per inquadrare correttamente la stessa “questione dimensionale” (Traù 1999) nel contesto italiano.
Cambiamenti strutturali e forme di impresa nell'industria italiana / Arrighetti, Alessandro; Fabrizio, Traù. - STAMPA. - (2020), pp. 63-80.
Cambiamenti strutturali e forme di impresa nell'industria italiana
Alessandro ArrighettiMembro del Collaboration Group
;
2020-01-01
Abstract
L’assetto dimensionale raggiunto da un sistema industriale è in ciascun istante l’esito di una “storia”, ossia del processo che ha guidato la transizione da una serie di stati precedenti a quello attuale. Questo significa che la struttura dimensionale può cambiare nel tempo, e che ciò accade normalmente in ragione di come il “modello” di comportamento delle imprese che compongono il sistema entra in relazione con discontinuità “ambientali” che possono essere considerate esogene. La tesi di questo lavoro è che nel quadro definito volta per volta da queste discontinuità la direzione verso cui il sistema si muove è condizionata in misura decisiva da determinanti di ordine organizzativo (le forme di governo e le modalità di combinazione dei fattori produttivi interni ed esterni all’impresa). Fare i conti con questi presupposti è l’unico modo per inquadrare correttamente la stessa “questione dimensionale” (Traù 1999) nel contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.