Tutti noi (educatori) siamo in contatto col mondo della diagnosi. Anche se godiamo di buona salute conosciamo il nostro medico di base e frequentiamo diversi altri specialisti, i quali parlano un linguaggio settoriale, il linguaggio medico. Ma esiste un altro campo d’indagine di rilevanza sociolinguistica, e di grande interesse per la pedagogia della comunicazione: il linguaggio diagnostico. Col xxi secolo questo stile di comunicazione professionale ha cominciato a coinvolgere una gamma sempre più vasta di lavoratori e di lavoratrici, qualificandosi come linguaggio multisettoriale con caratteristiche comuni, prima fra tutte la sua pervasività. Le diagnosi contenute nei tanti manuali di classificazione si possono ormai contare a centinaia, e sono in continuo aumento. In particolare l’ambito psico-pedagogico, ovvero il mondo della scuola e dei servizi sociali, è diventato il più fertile terreno di conquista per la comunicazione in stile clinico. I saggi contenuti in questo libro, destinati a un pubblico curioso, sono preziosi strumenti per interrogarsi sulle strane realtà che si nascondono sotto le formulazioni diagnostiche, così da sapersi sottrarre al loro potere di soggezione.
Diagnosi e disabilità (dia-gnosis, attraverso la conoscenza) / Doliana, Claudio; Argiropoulos, Dimitris; Pandolfi, Luca. - STAMPA. - 1:(2019), pp. 7-21.
Diagnosi e disabilità (dia-gnosis, attraverso la conoscenza)
Dimitris Argiropoulos;
2019-01-01
Abstract
Tutti noi (educatori) siamo in contatto col mondo della diagnosi. Anche se godiamo di buona salute conosciamo il nostro medico di base e frequentiamo diversi altri specialisti, i quali parlano un linguaggio settoriale, il linguaggio medico. Ma esiste un altro campo d’indagine di rilevanza sociolinguistica, e di grande interesse per la pedagogia della comunicazione: il linguaggio diagnostico. Col xxi secolo questo stile di comunicazione professionale ha cominciato a coinvolgere una gamma sempre più vasta di lavoratori e di lavoratrici, qualificandosi come linguaggio multisettoriale con caratteristiche comuni, prima fra tutte la sua pervasività. Le diagnosi contenute nei tanti manuali di classificazione si possono ormai contare a centinaia, e sono in continuo aumento. In particolare l’ambito psico-pedagogico, ovvero il mondo della scuola e dei servizi sociali, è diventato il più fertile terreno di conquista per la comunicazione in stile clinico. I saggi contenuti in questo libro, destinati a un pubblico curioso, sono preziosi strumenti per interrogarsi sulle strane realtà che si nascondono sotto le formulazioni diagnostiche, così da sapersi sottrarre al loro potere di soggezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.