Si riassumono i problemi di metodo e le principali tematiche legate allo studio dell'architettura effimera barocca, con particolare riferimento a quella prodotta sotto l'egida dei Farnese a Parma, Piacenza e Roma. Il fenomeno celebrativo, alla radice della moderna "civiltà dell'immagine", assume particolare rilevanza - anche come forma di redistribuzione della ricchezza e volano economico - in età barocca e prende particolare vigore anche presso le corti di stati relativamente modesti dal punto di vista territoriale, quasi a compensarne la modesta potenza politica e militare sul piano del prestigio artistico, culturale e mecenatistico. Da questo punto di vista è centrale la produzione di un abbondante corredo pubblicistico di testi e immagini, come nel caso-studio in esame, dove circa il 60% della tiratura editoriale di ambito architettonico è costituito da libri e incisioni finalizzati a eternare gli effimeri celebrativi di ogni tipo.
Il teatro fuori dal teatro / Mambriani, Carlo. - STAMPA. - (2018), pp. 9-12.
Il teatro fuori dal teatro
Carlo Mambriani
2018-01-01
Abstract
Si riassumono i problemi di metodo e le principali tematiche legate allo studio dell'architettura effimera barocca, con particolare riferimento a quella prodotta sotto l'egida dei Farnese a Parma, Piacenza e Roma. Il fenomeno celebrativo, alla radice della moderna "civiltà dell'immagine", assume particolare rilevanza - anche come forma di redistribuzione della ricchezza e volano economico - in età barocca e prende particolare vigore anche presso le corti di stati relativamente modesti dal punto di vista territoriale, quasi a compensarne la modesta potenza politica e militare sul piano del prestigio artistico, culturale e mecenatistico. Da questo punto di vista è centrale la produzione di un abbondante corredo pubblicistico di testi e immagini, come nel caso-studio in esame, dove circa il 60% della tiratura editoriale di ambito architettonico è costituito da libri e incisioni finalizzati a eternare gli effimeri celebrativi di ogni tipo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.