In questa sede, inquadriamo il cambiamento culturale dell’agire economico nel dopo-crisi. L'agire economico fa parte, infatti, di un’assiologia e di una normatività più ampie che definiscono i comportamenti sociali e i parametri di giudizio delle azioni, delle persone, delle cose, in particolare dei beni di consumo. Il principio sociale emergente è oggi il principio di valorizzazione delle risorse. In altre parole, nel dopo crisi, si diffonde una nuova prospettiva, una nuova logica d’azione e di giudizio dell'azione economica, che si oppone a quel consumo delle risorse senza rigenerarle che ha caratterizzato la fase del capitalismo alle nostre spalle.

Verso nuovi modelli di business / Gherardi, L; Magatti, M. - (2012), pp. 219-234.

Verso nuovi modelli di business

GHERARDI L
;
MAGATTI M
2012-01-01

Abstract

In questa sede, inquadriamo il cambiamento culturale dell’agire economico nel dopo-crisi. L'agire economico fa parte, infatti, di un’assiologia e di una normatività più ampie che definiscono i comportamenti sociali e i parametri di giudizio delle azioni, delle persone, delle cose, in particolare dei beni di consumo. Il principio sociale emergente è oggi il principio di valorizzazione delle risorse. In altre parole, nel dopo crisi, si diffonde una nuova prospettiva, una nuova logica d’azione e di giudizio dell'azione economica, che si oppone a quel consumo delle risorse senza rigenerarle che ha caratterizzato la fase del capitalismo alle nostre spalle.
2012
8861596339
Verso nuovi modelli di business / Gherardi, L; Magatti, M. - (2012), pp. 219-234.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2855383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact