In questo testo si fornisce un primo inquadramento sistematico dell’emigrazione mantovana dall’Unità d’Italia al Fascismo. Si tratta un fenomeno che è già stato osservato e messo in risalto da molti autori . In anni meno recenti è stato anche oggetto di studi specifici , ma, è mancata fino ad oggi una visione di insieme dell’intero fenomeno nel medio lungo periodo e soprattutto la capacità di inserire il caso locale in un contesto regionale e nazionale più ampio.
Si va verso la sventura per sfuggire la miseria. Appunti per una storia dell'emigrazione mantovana tra il XIX e il XX sec / Grandi, Alberto. - (2018), pp. 9-20.
Si va verso la sventura per sfuggire la miseria. Appunti per una storia dell'emigrazione mantovana tra il XIX e il XX sec.
Alberto Grandi
2018-01-01
Abstract
In questo testo si fornisce un primo inquadramento sistematico dell’emigrazione mantovana dall’Unità d’Italia al Fascismo. Si tratta un fenomeno che è già stato osservato e messo in risalto da molti autori . In anni meno recenti è stato anche oggetto di studi specifici , ma, è mancata fino ad oggi una visione di insieme dell’intero fenomeno nel medio lungo periodo e soprattutto la capacità di inserire il caso locale in un contesto regionale e nazionale più ampio.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.