In questo contributo mi soffermerò su alcuni modi di concepire il rapporto fra diritto e morale. Il mio obiettivo è cercare di riflettere intorno al ruolo che la morale può giocare in rapporto al diritto e in quale modo può rappresentarne il limite. Esaminerò in particolare tre modelli: un modello giusnaturalista, un modello giuspositivista e un modello neocostituzionalista. Ciascun modello sarà presentato in maniera schematica, con il proposito di evidenziare le soluzioni contrastanti che possono venir offerte al problema in esame. Al termine di questo percorso avanzerò alcune ipotesi su come l’intera questione potrebbe essere riformulata nell’ottica di un approccio ispirato al neopragmatismo di Robert Brandom.
Diritto, morale, limite. Sulla costitutiva incompletezza delle norme giuridiche / Marchettoni, Leonardo. - STAMPA. - (2018), pp. 551-560.
Diritto, morale, limite. Sulla costitutiva incompletezza delle norme giuridiche
Marchettoni, Leonardo
2018-01-01
Abstract
In questo contributo mi soffermerò su alcuni modi di concepire il rapporto fra diritto e morale. Il mio obiettivo è cercare di riflettere intorno al ruolo che la morale può giocare in rapporto al diritto e in quale modo può rappresentarne il limite. Esaminerò in particolare tre modelli: un modello giusnaturalista, un modello giuspositivista e un modello neocostituzionalista. Ciascun modello sarà presentato in maniera schematica, con il proposito di evidenziare le soluzioni contrastanti che possono venir offerte al problema in esame. Al termine di questo percorso avanzerò alcune ipotesi su come l’intera questione potrebbe essere riformulata nell’ottica di un approccio ispirato al neopragmatismo di Robert Brandom.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.