La documentazione è l’elemento portante del fare scuola: sostiene la memoria; dà la possibilità di comprendere e dialogare da diversi punti di vista; attraverso di essa i processi di pensiero si mostrano; le parole danno l’opportunità di cercare il significato dell’esperienza e raccontano la tensione dell’insegnante a farsi professionista consapevole. Documentazione come possibilità di sostare sulle cose, di rileggere un percorso, di riconoscere sguardi e possibilità. Documentazione come ascolto visibile, come costruzione di tracce che testimoniano non solo i processi di apprendimento, ma li rendono possibili proprio perché visibili. L’insegnante, se sa osservare, interpretare e narrare l’esperienza del conoscere, realizza la più alta possibilità di apprendere a insegnare.

Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica / Nicolli, Senofonte; Birolo, Giulia; Busato, Annalisa; Battaggia, Tiziano; Camerini, Marina; Cavinato, Giancarlo; Mazzella, Lucia; Giovanna Lazzarin, Maria; Pellizzaro, Federica; Tonelli, Paola; Vivian, Valerio; Argiropoulos, Dimitris. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 177-181.

Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica.

Dimitris Argiropoulos
2018-01-01

Abstract

La documentazione è l’elemento portante del fare scuola: sostiene la memoria; dà la possibilità di comprendere e dialogare da diversi punti di vista; attraverso di essa i processi di pensiero si mostrano; le parole danno l’opportunità di cercare il significato dell’esperienza e raccontano la tensione dell’insegnante a farsi professionista consapevole. Documentazione come possibilità di sostare sulle cose, di rileggere un percorso, di riconoscere sguardi e possibilità. Documentazione come ascolto visibile, come costruzione di tracce che testimoniano non solo i processi di apprendimento, ma li rendono possibili proprio perché visibili. L’insegnante, se sa osservare, interpretare e narrare l’esperienza del conoscere, realizza la più alta possibilità di apprendere a insegnare.
2018
9788893131001
Narrare la scuola. Insegnanti riflessivi e documentazione didattica / Nicolli, Senofonte; Birolo, Giulia; Busato, Annalisa; Battaggia, Tiziano; Camerini, Marina; Cavinato, Giancarlo; Mazzella, Lucia; Giovanna Lazzarin, Maria; Pellizzaro, Federica; Tonelli, Paola; Vivian, Valerio; Argiropoulos, Dimitris. - STAMPA. - 1:(2018), pp. 177-181.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2848450
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact