Il presente volume si vuole porre come una guida teorica e pratica per chi decide di adottare un approccio CLIL all’insegnamento. Al contrario dei vari documenti reperibili in rete e in riviste specifiche, cerca di raccogliere e sintetizzare quelli che sono i capisaldi della teoria che dà supporto a questa metodologia, in modo che sia facilmente fruibile da chiunque decida di cimentarsi in questi percorsi. Al contempo, pone in discussione alcune delle nozioni e categorizzazioni che sono state introdotte in questo ambito al fine di approfondire e sviluppare la concezione stessa del CLIL e delle possibilità che esso apre. In particolare, il volume sottolinea in modo costante la rilevanza che questa metodologia – così come tutto il processo di apprendimento – assume nella formazione dei discenti nella loro globalità, non solo come alunni e studenti, ma esseri umani completi e complessi che sono chiamati a vivere e ad agire in una realtà ugualmente articolata ed eterogenea. Sulla base degli studi condotti e delle esperienze in qualità di formatrice in diverse realtà scolastiche, il presente lavoro in parte rielabora, successivamente sviluppandoli, i fondamenti della metodologia CLIL, offrendo esemplificazioni pratiche ritenute particolarmente significative e utili per l’elaborazione di un approccio che possa essere condivisibile e razionalmente adeguabile alle nostre realtà.

CLIL 2.0: sviluppi e percorsi / Canepari, Michela. - (2018), pp. 1-206.

CLIL 2.0: sviluppi e percorsi

Michela Canepari
2018-01-01

Abstract

Il presente volume si vuole porre come una guida teorica e pratica per chi decide di adottare un approccio CLIL all’insegnamento. Al contrario dei vari documenti reperibili in rete e in riviste specifiche, cerca di raccogliere e sintetizzare quelli che sono i capisaldi della teoria che dà supporto a questa metodologia, in modo che sia facilmente fruibile da chiunque decida di cimentarsi in questi percorsi. Al contempo, pone in discussione alcune delle nozioni e categorizzazioni che sono state introdotte in questo ambito al fine di approfondire e sviluppare la concezione stessa del CLIL e delle possibilità che esso apre. In particolare, il volume sottolinea in modo costante la rilevanza che questa metodologia – così come tutto il processo di apprendimento – assume nella formazione dei discenti nella loro globalità, non solo come alunni e studenti, ma esseri umani completi e complessi che sono chiamati a vivere e ad agire in una realtà ugualmente articolata ed eterogenea. Sulla base degli studi condotti e delle esperienze in qualità di formatrice in diverse realtà scolastiche, il presente lavoro in parte rielabora, successivamente sviluppandoli, i fondamenti della metodologia CLIL, offrendo esemplificazioni pratiche ritenute particolarmente significative e utili per l’elaborazione di un approccio che possa essere condivisibile e razionalmente adeguabile alle nostre realtà.
2018
978-88-99796-55-6
CLIL 2.0: sviluppi e percorsi / Canepari, Michela. - (2018), pp. 1-206.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2840982
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact