Nell’ambito di uno studio internazionale sui disegni del celebre architetto di Napoleone, sono per la prima volta schedati dettagliatamente – riconoscendone anche i soggetti non esplicitati dall’autore – tutti i disegni eseguiti nel 1791 dal celebre architetto francese Charles Percier nelle quattro città ducali emiliane, oggi conservati alla Bibliothèque de l’Institut de France a Parigi, di straordinario interesse sia per la precocità dell’interesse rivolto ai monumenti medievali e rinascimentali, sia per le informazioni su chiese, palazzi e decorazioni, talvolta qui alla loro prima raffigurazione nota. Si precisa pertanto in sintesi l'apporto di ciascuno foglio alla ricostruzione storica e alla serie iconografica nota del monumento rappresentato in toto o in parte.
Schede sui disegni eseguiti da Charles Percier nelle capitali ducali emiliane (Ferrara, Modena, Parma e Piacenza) / Mambriani, Carlo. - STAMPA. - (2017), pp. 159-174.
Schede sui disegni eseguiti da Charles Percier nelle capitali ducali emiliane (Ferrara, Modena, Parma e Piacenza)
Mambriani Carlo
2017-01-01
Abstract
Nell’ambito di uno studio internazionale sui disegni del celebre architetto di Napoleone, sono per la prima volta schedati dettagliatamente – riconoscendone anche i soggetti non esplicitati dall’autore – tutti i disegni eseguiti nel 1791 dal celebre architetto francese Charles Percier nelle quattro città ducali emiliane, oggi conservati alla Bibliothèque de l’Institut de France a Parigi, di straordinario interesse sia per la precocità dell’interesse rivolto ai monumenti medievali e rinascimentali, sia per le informazioni su chiese, palazzi e decorazioni, talvolta qui alla loro prima raffigurazione nota. Si precisa pertanto in sintesi l'apporto di ciascuno foglio alla ricostruzione storica e alla serie iconografica nota del monumento rappresentato in toto o in parte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.