Il saggio si concentra sugli anni quaranta del Cinquecento, ultima fase delle guerre d'Italia. In questo arco di tempo Francesco I non si affaccia mai al di qua delle Alpi: vista dalla penisola italiana, la sua è piuttosto la storia di un'assenza. Occorre domandarsi allora: qual è la cornice politica entro la quale questa assenza fisica prende significato?
Francesco I di qua dalle Alpi nell’ultima fase delle guerre d’Italia: politica, immagini e linguaggi, in L'Italia e Francesco I. Scambi, influenze, diffidenze fra Medioevo e Rinascimento / François Ier et l'Italie. Échanges, influences et méfiances entre Moyen Âge et Renaissance, / Bonora, Elena. - STAMPA. - (2018), pp. 131-143.
Francesco I di qua dalle Alpi nell’ultima fase delle guerre d’Italia: politica, immagini e linguaggi, in L'Italia e Francesco I. Scambi, influenze, diffidenze fra Medioevo e Rinascimento / François Ier et l'Italie. Échanges, influences et méfiances entre Moyen Âge et Renaissance,
Bonora Elena
2018-01-01
Abstract
Il saggio si concentra sugli anni quaranta del Cinquecento, ultima fase delle guerre d'Italia. In questo arco di tempo Francesco I non si affaccia mai al di qua delle Alpi: vista dalla penisola italiana, la sua è piuttosto la storia di un'assenza. Occorre domandarsi allora: qual è la cornice politica entro la quale questa assenza fisica prende significato?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.