Un volume che, parlando proprio di libri e di letture, rispecchia le scelte e le passioni di una grande studiosa come Mariolina Bertini. Mariolina Bertini si è occupata di letteratura e cultura nel senso più ampio del termine integrando lo studio della letteratura francese, che ha insegnato per decenni all’Università di Parma, con una costante attenzione verso altre letterature, e senza distinzione di genere. Basterebbero gli studi su Balzac e Proust, le edizioni di Stendhal, Flaubert o ancora di Proust e Balzac, le introduzioni a Dumas e Colette, e gli articoli su altri autori e temi a delinearne il profilo di studiosa che ha completato con una complementare, e intensa, attività militante.
Libri e lettori (tra autori e personaggi). Studi in onore di Mariolina Bertini / Dolfi, Laura; Ghidini, Maria Candida; Pessini, Alba; Pessini, Elena. - (2017), pp. 1-544.
Libri e lettori (tra autori e personaggi). Studi in onore di Mariolina Bertini
Laura Dolfi
;Maria Candida Ghidini
;Alba Pessini
;Elena Pessini
2017-01-01
Abstract
Un volume che, parlando proprio di libri e di letture, rispecchia le scelte e le passioni di una grande studiosa come Mariolina Bertini. Mariolina Bertini si è occupata di letteratura e cultura nel senso più ampio del termine integrando lo studio della letteratura francese, che ha insegnato per decenni all’Università di Parma, con una costante attenzione verso altre letterature, e senza distinzione di genere. Basterebbero gli studi su Balzac e Proust, le edizioni di Stendhal, Flaubert o ancora di Proust e Balzac, le introduzioni a Dumas e Colette, e gli articoli su altri autori e temi a delinearne il profilo di studiosa che ha completato con una complementare, e intensa, attività militante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.