Il pensiero di Brandom è da collocarsi nell'ambito della scuola filosofica di Pittsburgh che annovera, tra gli altri, studiosi quali Sellars e McDowell. Attraverso un approccio pragmatico alle questioni del linguaggio e della conoscenza, Brandom mostra il nesso tra le prassi discorsive, l'impegno dei parlanti e lo sviluppo di contenuti proposizionali oggettivi e condivisibili. Tale approccio è sostenuto da una teoria sul carattere logico dell'inferenza, quel procedimento attraverso cui i concetti possono venire elaborati e comparati. La connessione di elementi pratico-discorsivi e presupposti logici fa di Brandom un pensatore che sottolinea la natura sociale del sapere, della conoscenza e delle certezze umane. Questo volume si propone non solo di introdurre opere di questo interessante filosofo, ma anche di sostenerne le tesi di fondo.
Condivisione ed impegno. Linguaggio, pratica e riconoscimento in Brandom, Hegel e Heidegger / Seddone, Guido. - STAMPA. - (2015).
Condivisione ed impegno. Linguaggio, pratica e riconoscimento in Brandom, Hegel e Heidegger.
SEDDONE, Guido
2015-01-01
Abstract
Il pensiero di Brandom è da collocarsi nell'ambito della scuola filosofica di Pittsburgh che annovera, tra gli altri, studiosi quali Sellars e McDowell. Attraverso un approccio pragmatico alle questioni del linguaggio e della conoscenza, Brandom mostra il nesso tra le prassi discorsive, l'impegno dei parlanti e lo sviluppo di contenuti proposizionali oggettivi e condivisibili. Tale approccio è sostenuto da una teoria sul carattere logico dell'inferenza, quel procedimento attraverso cui i concetti possono venire elaborati e comparati. La connessione di elementi pratico-discorsivi e presupposti logici fa di Brandom un pensatore che sottolinea la natura sociale del sapere, della conoscenza e delle certezze umane. Questo volume si propone non solo di introdurre opere di questo interessante filosofo, ma anche di sostenerne le tesi di fondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.