Il decennale restauro della fabbrica della cattedrale di Reggio Emilia ha restituito un numero molto elevato di dati di natura archeologica, architettonica e artistica. Nel contributo si dà conto delle novità emerse in riferimento ai secoli che vanno dal X al XIII , con particolare attenzione alle fasi architettoniche e al repertorio plastico e pittorico. Vengono proposte nuove cronologie per la cripta e per le lastre di recinzione presbiteriale ora disperse tra Europa e Stati Uniti.
La cattedrale di Reggio Emilia e l’Europa. La fabbrica di Santa Maria e San Prospero dal X al XIII secolo / Milanesi, Giorgio. - STAMPA. - (2014), pp. 225-238.
La cattedrale di Reggio Emilia e l’Europa. La fabbrica di Santa Maria e San Prospero dal X al XIII secolo
Giorgio Milanesi
2014-01-01
Abstract
Il decennale restauro della fabbrica della cattedrale di Reggio Emilia ha restituito un numero molto elevato di dati di natura archeologica, architettonica e artistica. Nel contributo si dà conto delle novità emerse in riferimento ai secoli che vanno dal X al XIII , con particolare attenzione alle fasi architettoniche e al repertorio plastico e pittorico. Vengono proposte nuove cronologie per la cripta e per le lastre di recinzione presbiteriale ora disperse tra Europa e Stati Uniti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.