Il contributo si pone l'obiettivo di dare conto dei modelli culturali che stanno a monte dell'importante Tavola di Sant'Agata conservata a Cremona. Vengono proposti modelli culturali che impongono una rilettura generale dell'opera, tanto in chiave stilistica quanto cronologica. Inoltre si cerca di mettere in relazione le scelte iconografiche degli affreschi di Giulio Campi nel presbiterio della chiesa di Sant'Agata con l'orditura narrativa della Tavola al fine di individuare un possibile tramite collezionistico.

Tra storia del collezionismo e storia dell’arte. La tavola di Sant’Agata a Cremona / Milanesi, Giorgio. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 330-344.

Tra storia del collezionismo e storia dell’arte. La tavola di Sant’Agata a Cremona

Giorgio Milanesi
2012-01-01

Abstract

Il contributo si pone l'obiettivo di dare conto dei modelli culturali che stanno a monte dell'importante Tavola di Sant'Agata conservata a Cremona. Vengono proposti modelli culturali che impongono una rilettura generale dell'opera, tanto in chiave stilistica quanto cronologica. Inoltre si cerca di mettere in relazione le scelte iconografiche degli affreschi di Giulio Campi nel presbiterio della chiesa di Sant'Agata con l'orditura narrativa della Tavola al fine di individuare un possibile tramite collezionistico.
2012
978-953-6104-90-1
Tra storia del collezionismo e storia dell’arte. La tavola di Sant’Agata a Cremona / Milanesi, Giorgio. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 330-344.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2825408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact