Nell'ambito di uno studio comparato internazionale sui due architetti di Napoleone, lo studio pubblica e analizza dettagliatamente per la prima volta - riconoscendone i soggetti non esplicitati dall'autore - tutti i disegni che Percier eseguì a Parma e Piacenza (Parigi, Bibliothèque de l'Institut), di straordinario interesse sia per la precocità dell'interesse rivolto ai monumenti medievali e rinascimentali, sia per le informazioni su chiese, palazzi e decorazioni, talvolta qui alla loro prima raffigurazione nota
Attrattive dei ducati parmensi per gli architetti francesi del secondo Settecento: il caso di Percier e Fontaine / Mambriani, Carlo. - STAMPA. - (2014), pp. 41-53.
Attrattive dei ducati parmensi per gli architetti francesi del secondo Settecento: il caso di Percier e Fontaine
MAMBRIANI, Carlo
2014-01-01
Abstract
Nell'ambito di uno studio comparato internazionale sui due architetti di Napoleone, lo studio pubblica e analizza dettagliatamente per la prima volta - riconoscendone i soggetti non esplicitati dall'autore - tutti i disegni che Percier eseguì a Parma e Piacenza (Parigi, Bibliothèque de l'Institut), di straordinario interesse sia per la precocità dell'interesse rivolto ai monumenti medievali e rinascimentali, sia per le informazioni su chiese, palazzi e decorazioni, talvolta qui alla loro prima raffigurazione notaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.