Capolavoro del teatro documentario europeo, L’Istruttoria di Peter Weiss (1965) è un’agghiacciante rievocazione dei campi di sterminio nazisti, scritta in versi secchi e asciutti che attingono alle deposizioni processuali dei testimoni e dei sopravvissuti ad Auschwitz. Nel 1984 Gigi Dall’Aglio e il Teatro Due di Parma ne hanno tratto uno spettacolo rigoroso e dolente, che ha conosciuto importanti tournée in Italia e all’estero e tutt’ora viene replicato ogni anno. L’impegno reciproco che gli interpreti si sono promessi ha trasformato L’Istruttoria in un appuntamento rituale nel senso proprio e vibrante del termine: ha la forza di un evento collettivo, ripetuto lungo un tempo ciclico, attivatore di appartenenza e memoria, catalizzatore di trasformazioni e passaggi privati e pubblici. L’Istruttoria si presta dunque a interrogare le modalità incarnate di trasmissione della memoria culturale: come avviene, a teatro, il passaggio della testimonianza? Come si intreccia il tempo storico con il tempo ciclico della ritualità? Secondo quali dinamiche gli attori si fanno archivi corporei, fulcri di intersoggettività?
Un'Istruttoria lunga più di trent'anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma / Gandolfi, Roberta Pierangela. - (2016).
Un'Istruttoria lunga più di trent'anni. Olocausto, memoria, performance al Teatro Due di Parma
GANDOLFI, Roberta Pierangela
2016-01-01
Abstract
Capolavoro del teatro documentario europeo, L’Istruttoria di Peter Weiss (1965) è un’agghiacciante rievocazione dei campi di sterminio nazisti, scritta in versi secchi e asciutti che attingono alle deposizioni processuali dei testimoni e dei sopravvissuti ad Auschwitz. Nel 1984 Gigi Dall’Aglio e il Teatro Due di Parma ne hanno tratto uno spettacolo rigoroso e dolente, che ha conosciuto importanti tournée in Italia e all’estero e tutt’ora viene replicato ogni anno. L’impegno reciproco che gli interpreti si sono promessi ha trasformato L’Istruttoria in un appuntamento rituale nel senso proprio e vibrante del termine: ha la forza di un evento collettivo, ripetuto lungo un tempo ciclico, attivatore di appartenenza e memoria, catalizzatore di trasformazioni e passaggi privati e pubblici. L’Istruttoria si presta dunque a interrogare le modalità incarnate di trasmissione della memoria culturale: come avviene, a teatro, il passaggio della testimonianza? Come si intreccia il tempo storico con il tempo ciclico della ritualità? Secondo quali dinamiche gli attori si fanno archivi corporei, fulcri di intersoggettività?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.