Quello sulla natura epistemica della pedagogia è un dibattito aperto da oltre cinquant’anni e incentrato sul rapporto tra filosofia e scienza empirica, sulla capacità conoscitiva della pedagogia, sulla sua dibattuta funzione pratico-poietica, sui suoi molteplici linguaggi e sulla relazione tra pedagogia e altre scienze dell’educazione. Da un lato, questo volume vuole offrire nuovi spunti alla riflessione e proporre nuovi argomenti e nuove tesi, alcune anche provocatorie e controcorrente; dall’altra, intende rievocare e discutere il contributo di uno studioso importante e, per certi aspetti, curioso nel dibattito italiano degli anni Sessanta-Ottanta del Novecento sull’epistemologia pedagogica. Si tratta di Sergio De Giacinto, uno studioso ancor oggi frequentemente citato ma poco studiato, quando invece un dialogo intellettuale con i suoi scritti può dare – e questo libro lo dimostra – frutti vivaci di riflessione teoretica e per la formazione critica dei giovani pedagogisti.
La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto / Felini, Damiano; Bardulla, Enver. - (2016), pp. 1-304.
La pedagogia come scienza e come poesia. In dialogo con Sergio De Giacinto
FELINI, Damiano;BARDULLA, Enver
2016-01-01
Abstract
Quello sulla natura epistemica della pedagogia è un dibattito aperto da oltre cinquant’anni e incentrato sul rapporto tra filosofia e scienza empirica, sulla capacità conoscitiva della pedagogia, sulla sua dibattuta funzione pratico-poietica, sui suoi molteplici linguaggi e sulla relazione tra pedagogia e altre scienze dell’educazione. Da un lato, questo volume vuole offrire nuovi spunti alla riflessione e proporre nuovi argomenti e nuove tesi, alcune anche provocatorie e controcorrente; dall’altra, intende rievocare e discutere il contributo di uno studioso importante e, per certi aspetti, curioso nel dibattito italiano degli anni Sessanta-Ottanta del Novecento sull’epistemologia pedagogica. Si tratta di Sergio De Giacinto, uno studioso ancor oggi frequentemente citato ma poco studiato, quando invece un dialogo intellettuale con i suoi scritti può dare – e questo libro lo dimostra – frutti vivaci di riflessione teoretica e per la formazione critica dei giovani pedagogisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.