Il contributo ricostruisce i modi in cui, tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Settanta, l'educazione al linguaggio filmico sia stata introdotta nella scuola. Il contributo procede attraverso sei casi, raggruppati attorno alle due principali modalità di lavoro didattico: quella dell'analisi guidata del testo audiovisivo e quella della produzione di film con gli allievi. A partire da questa disamina, il saggio delinea la fisionomia delle teorie pedagogiche sottostanti queste pratiche di lavoro sul film e i caratteri delle didattiche impiegate.

Analisi critica e film making a scuola (1948-1978). Pedagogie a confronto / Felini, Damiano. - STAMPA. - (2015), pp. 83-132.

Analisi critica e film making a scuola (1948-1978). Pedagogie a confronto

FELINI, Damiano
2015-01-01

Abstract

Il contributo ricostruisce i modi in cui, tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Settanta, l'educazione al linguaggio filmico sia stata introdotta nella scuola. Il contributo procede attraverso sei casi, raggruppati attorno alle due principali modalità di lavoro didattico: quella dell'analisi guidata del testo audiovisivo e quella della produzione di film con gli allievi. A partire da questa disamina, il saggio delinea la fisionomia delle teorie pedagogiche sottostanti queste pratiche di lavoro sul film e i caratteri delle didattiche impiegate.
2015
9788881073870
Analisi critica e film making a scuola (1948-1978). Pedagogie a confronto / Felini, Damiano. - STAMPA. - (2015), pp. 83-132.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2798227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact