Il contributo ricostruisce i modi in cui, tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Settanta, l'educazione al linguaggio filmico sia stata introdotta nella scuola. Il contributo procede attraverso sei casi, raggruppati attorno alle due principali modalità di lavoro didattico: quella dell'analisi guidata del testo audiovisivo e quella della produzione di film con gli allievi. A partire da questa disamina, il saggio delinea la fisionomia delle teorie pedagogiche sottostanti queste pratiche di lavoro sul film e i caratteri delle didattiche impiegate.
Analisi critica e film making a scuola (1948-1978). Pedagogie a confronto / Felini, Damiano. - STAMPA. - (2015), pp. 83-132.
Analisi critica e film making a scuola (1948-1978). Pedagogie a confronto
FELINI, Damiano
2015-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce i modi in cui, tra la fine degli anni Cinquanta e la fine dei Settanta, l'educazione al linguaggio filmico sia stata introdotta nella scuola. Il contributo procede attraverso sei casi, raggruppati attorno alle due principali modalità di lavoro didattico: quella dell'analisi guidata del testo audiovisivo e quella della produzione di film con gli allievi. A partire da questa disamina, il saggio delinea la fisionomia delle teorie pedagogiche sottostanti queste pratiche di lavoro sul film e i caratteri delle didattiche impiegate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.