La cultura educativa americana, nel primo secolo e mezzo della sua storia, è la natura stessa del processo di costruzione della nuova nazione. È Bildung in senso proprio, non solo interiore e morale, ma anche fisica, infrastrutturale, territoriale: si concreta in fondazioni di missioni e villaggi, in costruzioni di tribunali e ferrovie, in nascite di tipografie e centri di studio, invariabilmente motivati, nel loro primo impulso, da un afflato educativo che pareggiava e a volte, senza mai prescinderne, offuscava culturalmente quello espansivo-economico. In questo volume, alternando l’analisi di alcuni testi centrali dell’educazione americana, dall’epoca della Dichiarazione di Indipendenza alla fine dell’Ottocento, e alcuni “studi di caso” mirati a mettere a fuoco prassi, ideali e modelli dell’educazione in determinate aree sia geografiche sia sociali, cerchiamo di tracciare l’avventura unica di una Nazione che ha utilizzato l’educazione come proprio strumento di autocoscienza e di radicamento in quelle terre che andava rapidamente trasformando.
Nascita di una nazione. Esperienze e modelli dell'educazione nell'America dell'Ottocento / Salvarani, Luana. - STAMPA. - 202:(2015), pp. 1-237.
Nascita di una nazione. Esperienze e modelli dell'educazione nell'America dell'Ottocento
SALVARANI, Luana
2015-01-01
Abstract
La cultura educativa americana, nel primo secolo e mezzo della sua storia, è la natura stessa del processo di costruzione della nuova nazione. È Bildung in senso proprio, non solo interiore e morale, ma anche fisica, infrastrutturale, territoriale: si concreta in fondazioni di missioni e villaggi, in costruzioni di tribunali e ferrovie, in nascite di tipografie e centri di studio, invariabilmente motivati, nel loro primo impulso, da un afflato educativo che pareggiava e a volte, senza mai prescinderne, offuscava culturalmente quello espansivo-economico. In questo volume, alternando l’analisi di alcuni testi centrali dell’educazione americana, dall’epoca della Dichiarazione di Indipendenza alla fine dell’Ottocento, e alcuni “studi di caso” mirati a mettere a fuoco prassi, ideali e modelli dell’educazione in determinate aree sia geografiche sia sociali, cerchiamo di tracciare l’avventura unica di una Nazione che ha utilizzato l’educazione come proprio strumento di autocoscienza e di radicamento in quelle terre che andava rapidamente trasformando.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.