Con questa pubblicazione, che vede consolidarsi una proficua azione sinergica di Regione e Università in studi e ricerche, si presentano gli esiti quantitativi e qualitativi di un’indagine relativa alla dimensione femminile, da sempre, e a vario titolo, protagonista attiva della Formazione Professionale in Piemonte. Tale approfondimento riguarda, in particolare, aspetti di carattere socio-pedagogico connessi ai tratti sociali e culturali che, nei nostri contesti di vita, incidono sulle motivazioni e sui processi decisionali dei giovani; invita ad analizzare gli stereotipi ancora ricorrenti nell’attribuzione di caratteristiche ‘maschili’ o ‘femminili’ inerenti non solo all’operatività, ma anche alle funzioni e ai ruoli che i due generi rivestono nei diversi settori, mestieri e professioni; ed esplora i pregiudizi, perlopiù latenti, che continuano a condizionare le nuove generazioni nella scelta dei propri percorsi formativi e/o lavorativi.
La responsabilità e l’empatia al femminile. Una ricerca empirica sulle adolescenti piemontesi / Robasto, Daniela. - STAMPA. - (2012).
La responsabilità e l’empatia al femminile. Una ricerca empirica sulle adolescenti piemontesi
ROBASTO, DANIELA
2012-01-01
Abstract
Con questa pubblicazione, che vede consolidarsi una proficua azione sinergica di Regione e Università in studi e ricerche, si presentano gli esiti quantitativi e qualitativi di un’indagine relativa alla dimensione femminile, da sempre, e a vario titolo, protagonista attiva della Formazione Professionale in Piemonte. Tale approfondimento riguarda, in particolare, aspetti di carattere socio-pedagogico connessi ai tratti sociali e culturali che, nei nostri contesti di vita, incidono sulle motivazioni e sui processi decisionali dei giovani; invita ad analizzare gli stereotipi ancora ricorrenti nell’attribuzione di caratteristiche ‘maschili’ o ‘femminili’ inerenti non solo all’operatività, ma anche alle funzioni e ai ruoli che i due generi rivestono nei diversi settori, mestieri e professioni; ed esplora i pregiudizi, perlopiù latenti, che continuano a condizionare le nuove generazioni nella scelta dei propri percorsi formativi e/o lavorativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.