Per la prima volta una mostra riflette, insieme a un convegno internazionale, sulla figura del grande ministro riformatore che governo nei ducati parmensi durante l'età borbonica dagli anni Cinquanta al 1771, impostando gran parte della sua azione sul sistema delle arti. L'ottica comparativa a scala europea dell'analisi del suo poliedrico ruolo di committente, collezionista e regista delle arti sono i caratteri salienti dell’esposizione e del relativo catalogo, che restituisce scoperte archivistiche e appendici documentarie anche inedite.
Guglielmo Du Tillot: regista delle arti nell’età dei Lumi, catalogo della mostra (Parma, Palazzo Bossi Bocchi, 28 ottobre 2012-27 gennaio 2013) / Fiaccadori, Gianfranco; Malinverni, Alessandro; Mambriani, Carlo. - 1:(2012), pp. 1-180.
Guglielmo Du Tillot: regista delle arti nell’età dei Lumi, catalogo della mostra (Parma, Palazzo Bossi Bocchi, 28 ottobre 2012-27 gennaio 2013)
MAMBRIANI, Carlo
2012-01-01
Abstract
Per la prima volta una mostra riflette, insieme a un convegno internazionale, sulla figura del grande ministro riformatore che governo nei ducati parmensi durante l'età borbonica dagli anni Cinquanta al 1771, impostando gran parte della sua azione sul sistema delle arti. L'ottica comparativa a scala europea dell'analisi del suo poliedrico ruolo di committente, collezionista e regista delle arti sono i caratteri salienti dell’esposizione e del relativo catalogo, che restituisce scoperte archivistiche e appendici documentarie anche inedite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.