Michail Vrubel' dipinge Amleto e Ofelia ed entrambi i loro volti sono un autoritratto. La Russia che legge Amleto e s'interroga sul mistero-Ofelia cerca il proprio volto che cambia lungo lo scorrere del tempo. Come disse Turgenev, Amleto è un eroe soprattutto russo quasi compreso meglio in Russia che in Inghilterra. Possiamo leggere l'Amleto russo prendendo tre percorsi: Il primo, filosofico-culturale, è soprattutto ottocentesco e romantico. Il principe danese, eroe debole, viene percepito come l'intellettuale moderno, i cui sogni e ideali non riescono a incarnarsi in un'azione positiva di costruzione della vita e della società; Nel secondo, storico-politico, emerge in primo piano la lotta di Amleto contro lo zio usurpatore e, dunque, la sua protesta contro un potere ingiusto e illegittimo; Il terzo, poetico-mitico, si è insinuato nelle vie suubacquee della lirica ed è strettamente connesso al principio femminile e al motivo di Ofelia. Per farli emergere verrà imbastita una sommaria linea del tempo sulla quale i tre percorsi potranno confondersi, ma su di essa spiccheranno i cerchiolini rossi di alcuni punti cospicui del discorso amletico in Russia.
Figure dell'immaginario europeo: Amleto (e Ofelia) in Russia / Ghidini, Maria Candida. - (2014), pp. 1-227.
Figure dell'immaginario europeo: Amleto (e Ofelia) in Russia
GHIDINI, Maria Candida
2014-01-01
Abstract
Michail Vrubel' dipinge Amleto e Ofelia ed entrambi i loro volti sono un autoritratto. La Russia che legge Amleto e s'interroga sul mistero-Ofelia cerca il proprio volto che cambia lungo lo scorrere del tempo. Come disse Turgenev, Amleto è un eroe soprattutto russo quasi compreso meglio in Russia che in Inghilterra. Possiamo leggere l'Amleto russo prendendo tre percorsi: Il primo, filosofico-culturale, è soprattutto ottocentesco e romantico. Il principe danese, eroe debole, viene percepito come l'intellettuale moderno, i cui sogni e ideali non riescono a incarnarsi in un'azione positiva di costruzione della vita e della società; Nel secondo, storico-politico, emerge in primo piano la lotta di Amleto contro lo zio usurpatore e, dunque, la sua protesta contro un potere ingiusto e illegittimo; Il terzo, poetico-mitico, si è insinuato nelle vie suubacquee della lirica ed è strettamente connesso al principio femminile e al motivo di Ofelia. Per farli emergere verrà imbastita una sommaria linea del tempo sulla quale i tre percorsi potranno confondersi, ma su di essa spiccheranno i cerchiolini rossi di alcuni punti cospicui del discorso amletico in Russia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.