L’articolo, in lingua inglese, esplora alcune pratiche formative dell’epoca umanistica e dell’Ottocento tedesco, centrate sul teatro e sull’esecuzione musicale collettiva. Queste pratiche vengono oggi studiate soprattutto in virtù della qualità artistica di certi loro esiti (alcuni esempi di teatro barocco, la Hausmusik di autori come Schubert), mentre rimane in ombra la loro capacità di formare e rafforzare competenze come l’autodisciplina, la capacità di creare e mantenere la coesione di un gruppo, la propria identità di ruolo (leader o gregario) e l’identità dell’istituzione cui si appartiene (collegio, comunità cittadina o azienda), oltre al gusto e alla cultura individuali. Questi fattori vengono indagati e analizzati come possibili componenti dell’educazione degli adulti e della Business Education contemporanea.

Performing Arts & Business Education. A lesson from the past / Salvarani, Luana. - STAMPA. - (2012), pp. 131-143.

Performing Arts & Business Education. A lesson from the past

SALVARANI, Luana
2012-01-01

Abstract

L’articolo, in lingua inglese, esplora alcune pratiche formative dell’epoca umanistica e dell’Ottocento tedesco, centrate sul teatro e sull’esecuzione musicale collettiva. Queste pratiche vengono oggi studiate soprattutto in virtù della qualità artistica di certi loro esiti (alcuni esempi di teatro barocco, la Hausmusik di autori come Schubert), mentre rimane in ombra la loro capacità di formare e rafforzare competenze come l’autodisciplina, la capacità di creare e mantenere la coesione di un gruppo, la propria identità di ruolo (leader o gregario) e l’identità dell’istituzione cui si appartiene (collegio, comunità cittadina o azienda), oltre al gusto e alla cultura individuali. Questi fattori vengono indagati e analizzati come possibili componenti dell’educazione degli adulti e della Business Education contemporanea.
2012
9788867090457
Performing Arts & Business Education. A lesson from the past / Salvarani, Luana. - STAMPA. - (2012), pp. 131-143.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2752511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact