L'autore indaga i tratti distintivi dell'identità nelle principali comunità virtuali del Web alla luce dei concetti psicodinamici di riconoscimento, mentalizzazione e rispecchiamento e nota come il funzionamento psichico dei soggetti che interagiscono sia autocentrato e basato sulla logica del "come se" e sulla simulazione. Inoltre emerge dallo studio che l'altro nella relazione è utilizzato con la semplice funzione di oggetto Sé in una prospettiva puramente narcisistica.
«Schermo delle mie brame…». La costruzione dell’identità nelle comunità virtuali / Barbieri, Gian Luca. - STAMPA. - (2013), pp. 184-198.
«Schermo delle mie brame…». La costruzione dell’identità nelle comunità virtuali.
BARBIERI, Gian Luca
2013-01-01
Abstract
L'autore indaga i tratti distintivi dell'identità nelle principali comunità virtuali del Web alla luce dei concetti psicodinamici di riconoscimento, mentalizzazione e rispecchiamento e nota come il funzionamento psichico dei soggetti che interagiscono sia autocentrato e basato sulla logica del "come se" e sulla simulazione. Inoltre emerge dallo studio che l'altro nella relazione è utilizzato con la semplice funzione di oggetto Sé in una prospettiva puramente narcisistica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.