La mostra sviluppa e approfondisce in modo specifico il tema dell’immagine di Verdi. Vale a dire come la sua figura, e il suo volto in particolare, siano stati utilizzati dagli anni 1840, quando la notorietà del compositore cominciò a uscire dai confini italiani, fino al 2001, anno delle celebrazioni del centenario della morte; e come alla scelta delle immagini e al modo di proporle abbia corrisposto la progressiva messa a fuoco della rappresentazione simbolica del personaggio. Un processo, i cui primi segni si ravvisano fin dall’inizio della carriera del compositore, che si definisce e conclude nel corso del Novecento, quando l’immagine di Verdi e i suoi connotati simbolici vengono a poco a poco a riassumersi, in modo pressoché univoco e condiviso, nell’emblema rappresentato dal ritratto a pastello che Giovanni Boldini realizzò nel 1886 e oggi conservato alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.
Verdi: il volto musicale dell'Italia. Forma e significato dell'immagine di Giuseppe Verdi nella stampa periodica dall'Ottocento a oggi / Capra, Marco; Carluccio, Raffaella. - (2013), pp. 1-111.
Verdi: il volto musicale dell'Italia. Forma e significato dell'immagine di Giuseppe Verdi nella stampa periodica dall'Ottocento a oggi
CAPRA, Marco;
2013-01-01
Abstract
La mostra sviluppa e approfondisce in modo specifico il tema dell’immagine di Verdi. Vale a dire come la sua figura, e il suo volto in particolare, siano stati utilizzati dagli anni 1840, quando la notorietà del compositore cominciò a uscire dai confini italiani, fino al 2001, anno delle celebrazioni del centenario della morte; e come alla scelta delle immagini e al modo di proporle abbia corrisposto la progressiva messa a fuoco della rappresentazione simbolica del personaggio. Un processo, i cui primi segni si ravvisano fin dall’inizio della carriera del compositore, che si definisce e conclude nel corso del Novecento, quando l’immagine di Verdi e i suoi connotati simbolici vengono a poco a poco a riassumersi, in modo pressoché univoco e condiviso, nell’emblema rappresentato dal ritratto a pastello che Giovanni Boldini realizzò nel 1886 e oggi conservato alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.