Questa monografia, la prima in lingua italiana sull’argomento, indaga la produzione testuale e l’immaginario letterario legato alla pratica educativa delle Sunday Schools. Queste scuole per l’istruzione di base di ragazzi e adulti nel giorno di riposo dal lavoro, quasi sempre fondate e condotte da battaglieri pastori metodisti, costituirono l’istituzione educativa fondamentale dell’America rurale negli anni dell’espansione e della conquista del West. Basate sulla consolidata ricetta protestante dell’alfabetizzazione attraverso la lettura della Bibbia, le Sunday Schools americane svolgono un ruolo fondamentale e consapevole nella formazione dell’identità e della cultura nazionale. Luogo di sperimentazione di prassi didattiche innovative, le Schools producono un vasto corpus di romanzi, racconti, canti e commenti biblici narrativi. Questi testi sono qui indagati storicamente come aspetti di un unico crogiolo culturale, in cui le diverse anime dell’America coloniale si fondono, non senza nodi problematici, in una cultura condivisa e dal forte carattere.
Sunday School Literature. Letture e formazione dei giovani americani ai tempi della Frontiera / Salvarani, Luana. - STAMPA. - (2012).
Sunday School Literature. Letture e formazione dei giovani americani ai tempi della Frontiera
SALVARANI, Luana
2012-01-01
Abstract
Questa monografia, la prima in lingua italiana sull’argomento, indaga la produzione testuale e l’immaginario letterario legato alla pratica educativa delle Sunday Schools. Queste scuole per l’istruzione di base di ragazzi e adulti nel giorno di riposo dal lavoro, quasi sempre fondate e condotte da battaglieri pastori metodisti, costituirono l’istituzione educativa fondamentale dell’America rurale negli anni dell’espansione e della conquista del West. Basate sulla consolidata ricetta protestante dell’alfabetizzazione attraverso la lettura della Bibbia, le Sunday Schools americane svolgono un ruolo fondamentale e consapevole nella formazione dell’identità e della cultura nazionale. Luogo di sperimentazione di prassi didattiche innovative, le Schools producono un vasto corpus di romanzi, racconti, canti e commenti biblici narrativi. Questi testi sono qui indagati storicamente come aspetti di un unico crogiolo culturale, in cui le diverse anime dell’America coloniale si fondono, non senza nodi problematici, in una cultura condivisa e dal forte carattere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.