La grande riproduzione a pavimento riunisce in una sola planimetria urbana tutte le 28 tavole costituenti l’Atlante Sardi, il primo catasto cartografico della capitale, voluto da Du Tillot (1767). Le scansioni ad alta risoluzione delle tavole sono state trasformate in termini di posizione, rotazione e dimensione grazie alle diverse competenze e apparecchiature disponibili presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma. Le porzioni di città non comprese nelle tavole di dettaglio sono ricavate dalla planimetria d’insieme e restituite in scala di grigi. L’attendibile planimetria della città settecentesca così realizzata - georeferenziata e sovrapponibile alla cartografia esistente - ha permesso di fissare a circa due metri reali la discrepanza media fra il rilievo di Sardi e la cartografia attuale.
Ricomposizione georeferenziata dell'Atlante Sardi (1767), 2012 / Bianchi, Giorgia; Roncella, Riccardo; Zerbi, Andrea. - (2012), pp. 92-94.
Ricomposizione georeferenziata dell'Atlante Sardi (1767), 2012
BIANCHI, Giorgia;RONCELLA, Riccardo;ZERBI, Andrea
2012-01-01
Abstract
La grande riproduzione a pavimento riunisce in una sola planimetria urbana tutte le 28 tavole costituenti l’Atlante Sardi, il primo catasto cartografico della capitale, voluto da Du Tillot (1767). Le scansioni ad alta risoluzione delle tavole sono state trasformate in termini di posizione, rotazione e dimensione grazie alle diverse competenze e apparecchiature disponibili presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura dell’Università di Parma. Le porzioni di città non comprese nelle tavole di dettaglio sono ricavate dalla planimetria d’insieme e restituite in scala di grigi. L’attendibile planimetria della città settecentesca così realizzata - georeferenziata e sovrapponibile alla cartografia esistente - ha permesso di fissare a circa due metri reali la discrepanza media fra il rilievo di Sardi e la cartografia attuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.