Negli ultimi anni si è registrato nel nostro paese, ma più in generale nel contesto occidentale, una crescente attenzione alle trasformazioni delle figure maschili e, più nello specifico, dell’immagine e del ruolo del padre. Non solo gli studi scientifici, ma anche per esempio le produzioni cinematografiche, sottolineano la rilevanza di tale questione, così come la nascita di un gran numero di associazioni e gruppi di uomini e di padri impegnati a difendere l’immagine del padre e l’identità paterna. Questo comunque non significa che stiamo parlando di una rivoluzione che si è realizzata, ma piuttosto di una possibilità, di un’occasione di cambiamento che può tuttavia risolversi in direzioni completamente differenti. In questo intervento scritto si vuole far rilevare come la qualità e l’indirizzo che andrà via via assumendo l’evoluzione della figura paterna in una direzione originale o in una regressione verso forme già note, dipenderà da come i padri reali si confronteranno con differenti sfide relazionali che incrociano differenze sessuali e generazionali: il rapporto e il confronto con le figure paterne delle precedenti generazioni, il rapporto e il confronto con l’altro sesso, e in particolare con le proprie compagne con cui si condivide l’esperienza di genitorialità, e il rapporto e il confronto con i figli stessi.
Il desiderio dei padri. Tra tentazioni di fuga e ricerca di nuova autorevolezza / Deriu, Marco. - STAMPA. - (2005), pp. 147-166.
Il desiderio dei padri. Tra tentazioni di fuga e ricerca di nuova autorevolezza
DERIU, Marco
2005-01-01
Abstract
Negli ultimi anni si è registrato nel nostro paese, ma più in generale nel contesto occidentale, una crescente attenzione alle trasformazioni delle figure maschili e, più nello specifico, dell’immagine e del ruolo del padre. Non solo gli studi scientifici, ma anche per esempio le produzioni cinematografiche, sottolineano la rilevanza di tale questione, così come la nascita di un gran numero di associazioni e gruppi di uomini e di padri impegnati a difendere l’immagine del padre e l’identità paterna. Questo comunque non significa che stiamo parlando di una rivoluzione che si è realizzata, ma piuttosto di una possibilità, di un’occasione di cambiamento che può tuttavia risolversi in direzioni completamente differenti. In questo intervento scritto si vuole far rilevare come la qualità e l’indirizzo che andrà via via assumendo l’evoluzione della figura paterna in una direzione originale o in una regressione verso forme già note, dipenderà da come i padri reali si confronteranno con differenti sfide relazionali che incrociano differenze sessuali e generazionali: il rapporto e il confronto con le figure paterne delle precedenti generazioni, il rapporto e il confronto con l’altro sesso, e in particolare con le proprie compagne con cui si condivide l’esperienza di genitorialità, e il rapporto e il confronto con i figli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.