Di fronte alla crisi economica ci si interroga se i comportamenti di consumo siano destinati a mutare, a favore di stili di vita meno orientati allo spreco di risorse personali e ambientali. Il saggio argomenta come il consumo debba essere esaminato con categorie non solo economiche per coglierne il senso nella vita quotidiana e le ragioni di una sua evoluzione. In tale ottica può essere intereptata anche la tendenza ad una maggiore eticità del consumare che si manifesta nei più diversi ambiti di consumo, in particolare tra i giovani e le donne.

Il senso del consumo alla prova della crisi economica / Franchi, Maura. - (2010), pp. 75-108.

Il senso del consumo alla prova della crisi economica

FRANCHI, MAURA
2010-01-01

Abstract

Di fronte alla crisi economica ci si interroga se i comportamenti di consumo siano destinati a mutare, a favore di stili di vita meno orientati allo spreco di risorse personali e ambientali. Il saggio argomenta come il consumo debba essere esaminato con categorie non solo economiche per coglierne il senso nella vita quotidiana e le ragioni di una sua evoluzione. In tale ottica può essere intereptata anche la tendenza ad una maggiore eticità del consumare che si manifesta nei più diversi ambiti di consumo, in particolare tra i giovani e le donne.
2010
9788889736951
Il senso del consumo alla prova della crisi economica / Franchi, Maura. - (2010), pp. 75-108.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010 Povertà e impoverimento.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2470247
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact