"Le sottilissime astuzie di Bertoldo", romanzo popolare che il bolognese Giulio Cesare Croce della Lira scrisse nel 1592 (come prodotto di una lunga tradizione che affonda le radici nel mondo ebraico, e in particolare nel corpus delle leggende relative a re Salomone, tradizione che si è mescolata con quella latina in Occidente e quella slavo-bizantina in Oriente dando luogo a un filone culturale tradizionale pan-balcanico, prima, e, a seguire, europeo più in generale), presenta da sùbito un numero cospicuo di traduzioni in lingue europee. All’interno di una presentazione più generale del ricco intreccio che le diverse versioni di tale testo hanno prodotto, il volume propone un'analisi contrastiva della verione romeno-moldava del 1774 (si riprende il manoscritto n. 328 [230] del Fondo Zabelin 45641 del Museo Storico di Mosca, dal titolo Povesti o narodnom mudreţe Bertolde) con l'originale italiano, anche contribuendo filologicamente a determinarne i rapporti.
La Vita di Bertoldo di Giulio Cesare Croce nella versione del manoscritto n. 328 (230) del Fondo Zabelin 45641 del Museo storico di Mosca / Astori, Davide. - (2011).
La Vita di Bertoldo di Giulio Cesare Croce nella versione del manoscritto n. 328 (230) del Fondo Zabelin 45641 del Museo storico di Mosca
ASTORI, Davide
2011-01-01
Abstract
"Le sottilissime astuzie di Bertoldo", romanzo popolare che il bolognese Giulio Cesare Croce della Lira scrisse nel 1592 (come prodotto di una lunga tradizione che affonda le radici nel mondo ebraico, e in particolare nel corpus delle leggende relative a re Salomone, tradizione che si è mescolata con quella latina in Occidente e quella slavo-bizantina in Oriente dando luogo a un filone culturale tradizionale pan-balcanico, prima, e, a seguire, europeo più in generale), presenta da sùbito un numero cospicuo di traduzioni in lingue europee. All’interno di una presentazione più generale del ricco intreccio che le diverse versioni di tale testo hanno prodotto, il volume propone un'analisi contrastiva della verione romeno-moldava del 1774 (si riprende il manoscritto n. 328 [230] del Fondo Zabelin 45641 del Museo Storico di Mosca, dal titolo Povesti o narodnom mudreţe Bertolde) con l'originale italiano, anche contribuendo filologicamente a determinarne i rapporti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.