Uno studio approfondito dell’opera grafica di Pier Luigi Nervi, effettuato nell’archivio conservato presso lo CSAC di Parma, ha offerto lo spunto per effettuare alcune specifiche riflessioni relative ad alcune realizzazioni di progetti del grande maestro, nella convinzione che tale opera sia da considerarsi un patrimonio a sé stante. Nell’analisi dei disegni di architettura è infatti possibile ritrovare le intenzioni che hanno determinato le scelte progettuali e che si riscontrano facilmente sull’organismo architettonico realizzato; il disegno di progetto è, infatti, la trascrizione grafica bidimensionale o tridimensionale della realtà ideata. Attraverso la catalogazione di alcuni elaborati grafici ritenuti maggiormente significativi, si è tentato di ricostruire un quadro indicativo dell’opera grafica di Pier Luigi Nervi, ripercorrendo le matrici della sua progettazione strutturale e compositiva e soprattutto indagando l’utilizzo dello strumento di rappresentazione grafica, particolarmente significativo nelle prospettive delle architetture progettate e nei disegni esecutivi di ogni singolo elemento architettonico e strutturale. Proprio secondo questi ultimi due filoni si articola l’analisi finale, basata sugli elaborati grafici ritenuti più rilevanti, selezionati secondo la loro appartenenza alle due categorie. I disegni di Nervi ingegnere, da una parte: i disegni esecutivi ed ancor più gli schizzi di ogni singolo dettaglio, nei quali la forma e la struttura vengono pensate e dimensionate contemporaneamente, attraverso un metodo grafico che sarà una delle caratteristiche principali della progettazione di Pier Luigi Nervi, esplorato attraverso ogni metodo proiettivo, ma soprattutto con proiezioni ortogonali ed assonometriche. Le prospettive, dall’altra, spesso sotto forma di schizzo, degli edifici o di loro parti; da punti di vista diversi, posti all’interno o all’esterno dei fabbricati stessi. Disegni attraverso i quali la forma viene esplorata, manipolata, controllata. Con un’attenzione davvero unica nei confronti degli aspetti percettivi delle architetture realizzate.
Il Disegno in Pier Luigi Nervi / Vernizzi, Chiara. - STAMPA. - (2012).
Il Disegno in Pier Luigi Nervi
VERNIZZI, Chiara
2012-01-01
Abstract
Uno studio approfondito dell’opera grafica di Pier Luigi Nervi, effettuato nell’archivio conservato presso lo CSAC di Parma, ha offerto lo spunto per effettuare alcune specifiche riflessioni relative ad alcune realizzazioni di progetti del grande maestro, nella convinzione che tale opera sia da considerarsi un patrimonio a sé stante. Nell’analisi dei disegni di architettura è infatti possibile ritrovare le intenzioni che hanno determinato le scelte progettuali e che si riscontrano facilmente sull’organismo architettonico realizzato; il disegno di progetto è, infatti, la trascrizione grafica bidimensionale o tridimensionale della realtà ideata. Attraverso la catalogazione di alcuni elaborati grafici ritenuti maggiormente significativi, si è tentato di ricostruire un quadro indicativo dell’opera grafica di Pier Luigi Nervi, ripercorrendo le matrici della sua progettazione strutturale e compositiva e soprattutto indagando l’utilizzo dello strumento di rappresentazione grafica, particolarmente significativo nelle prospettive delle architetture progettate e nei disegni esecutivi di ogni singolo elemento architettonico e strutturale. Proprio secondo questi ultimi due filoni si articola l’analisi finale, basata sugli elaborati grafici ritenuti più rilevanti, selezionati secondo la loro appartenenza alle due categorie. I disegni di Nervi ingegnere, da una parte: i disegni esecutivi ed ancor più gli schizzi di ogni singolo dettaglio, nei quali la forma e la struttura vengono pensate e dimensionate contemporaneamente, attraverso un metodo grafico che sarà una delle caratteristiche principali della progettazione di Pier Luigi Nervi, esplorato attraverso ogni metodo proiettivo, ma soprattutto con proiezioni ortogonali ed assonometriche. Le prospettive, dall’altra, spesso sotto forma di schizzo, degli edifici o di loro parti; da punti di vista diversi, posti all’interno o all’esterno dei fabbricati stessi. Disegni attraverso i quali la forma viene esplorata, manipolata, controllata. Con un’attenzione davvero unica nei confronti degli aspetti percettivi delle architetture realizzate.File | Dimensione | Formato | |
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