Il capitolo descrive l'esperienza progettuale di prefigurazione architettonica e urbana svolta dal Centro Studi di Parma Urban Center, su mandato della Provincia di Parma e con l'accordo del Comune, per il centro di Fornovo. Una condizione particolare di un insediamento compreso tra le montagne e il fiume Taro e crocevia strategico dei transiti tra la pianura padana e il Tirreno bloccato fin ora dalla presenza di un area petrolifera oggi in dismissione e tagliato dalla Pontremolese, l'unica ferrovia che collega l' Emilia occidentale all'alta Toscana ed alla liguria. Così il ridisegno dell'area in corso di bonifica e la progettazione in corso di una nuova tangenziale che collegherà la strada pedemontana emiliana al casello autostradale sulla Cisa diviengono l'occasione per una riorganizzazione strategica della città e del paesaggio della valle del Taro. La prefigurazione progettuale svolta alla scala 1:5000 e gli approfondimenti di alcune aree alla scala architettonica suggeriscono un tracciato alternativo dell'infrastruttura viabilitica che lascia spazio a molti interventi di riqualificazione. La proposta, accolta dall'Amministrazione Comunale ed approvata da quella provinciale, è stata recepita dai professionisti incaricati del progetto per la nuova Tangenziale.
Infrastrutture e progetto urbano / Costi, Dario. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 50-69.
Infrastrutture e progetto urbano
COSTI, Dario
2012-01-01
Abstract
Il capitolo descrive l'esperienza progettuale di prefigurazione architettonica e urbana svolta dal Centro Studi di Parma Urban Center, su mandato della Provincia di Parma e con l'accordo del Comune, per il centro di Fornovo. Una condizione particolare di un insediamento compreso tra le montagne e il fiume Taro e crocevia strategico dei transiti tra la pianura padana e il Tirreno bloccato fin ora dalla presenza di un area petrolifera oggi in dismissione e tagliato dalla Pontremolese, l'unica ferrovia che collega l' Emilia occidentale all'alta Toscana ed alla liguria. Così il ridisegno dell'area in corso di bonifica e la progettazione in corso di una nuova tangenziale che collegherà la strada pedemontana emiliana al casello autostradale sulla Cisa diviengono l'occasione per una riorganizzazione strategica della città e del paesaggio della valle del Taro. La prefigurazione progettuale svolta alla scala 1:5000 e gli approfondimenti di alcune aree alla scala architettonica suggeriscono un tracciato alternativo dell'infrastruttura viabilitica che lascia spazio a molti interventi di riqualificazione. La proposta, accolta dall'Amministrazione Comunale ed approvata da quella provinciale, è stata recepita dai professionisti incaricati del progetto per la nuova Tangenziale.File | Dimensione | Formato | |
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