Il saggio costituisce una riflessione metodologica sugli esiti della esperienza progettuale svolta nel progetto di riqualificazione urbana di un delicato punto di contatto tra città storica e città contemporanea. Lo scritto si inserisce in una pubblicazione che coglie l’occasione del progetto di “Piazza delle scuole,” realizzato a Parma all’interno del complesso delle tramvie elettriche di Barriera Bixio, per aprire un dialogo sul rapporto tra storia e progetto d’architettura articolato in due fasi. La prima racconta il confronto attivato sul campo in occasione dell’intervento dello studio di architettura MC2, mentre la seconda svolge un’azione critica a posteriori dai due punti di vista, con interessi scientifici e sensibilità differenti. A partire da un’esperienza specifica, i contributi raccolti, nella loro diversa impostazione e finalità, assumono, così, il significato di una riflessione metodologica a più voci sul ruolo e l’atteggiamento progettuale dell’architettura contemporanea nei centri storici delle città.
La "Piazza delle scuole" e i luoghi di barriera Bixio / Costi, Dario. - STAMPA. - 1:(2012), pp. 87-111.
La "Piazza delle scuole" e i luoghi di barriera Bixio
COSTI, Dario
2012-01-01
Abstract
Il saggio costituisce una riflessione metodologica sugli esiti della esperienza progettuale svolta nel progetto di riqualificazione urbana di un delicato punto di contatto tra città storica e città contemporanea. Lo scritto si inserisce in una pubblicazione che coglie l’occasione del progetto di “Piazza delle scuole,” realizzato a Parma all’interno del complesso delle tramvie elettriche di Barriera Bixio, per aprire un dialogo sul rapporto tra storia e progetto d’architettura articolato in due fasi. La prima racconta il confronto attivato sul campo in occasione dell’intervento dello studio di architettura MC2, mentre la seconda svolge un’azione critica a posteriori dai due punti di vista, con interessi scientifici e sensibilità differenti. A partire da un’esperienza specifica, i contributi raccolti, nella loro diversa impostazione e finalità, assumono, così, il significato di una riflessione metodologica a più voci sul ruolo e l’atteggiamento progettuale dell’architettura contemporanea nei centri storici delle città.File | Dimensione | Formato | |
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