In questo libro sono condensati vent'anni del lavoro intellettuale dell'economista fiorentino Giacomo Becattini sui distretti industriali: dal famoso saggio del 1979 con cui si apre questo filone di indagini al suo recentissimo bilancio critico. La prima parte del libro descrive il distretto industriale e ne esamina la superiore capacità esplicativa, per certi tipi di attività produttiva, rispetto al comune settore industriale. La seconda parte analizza il distretto in funzione sotto il profilo teorico-concettuale. La terza parte ci porta al nesso fra la forma distretto e le peculiarità dello sviluppo economico italiano – il quale, si dimostra, dipende in gran parte dall'apporto dei distretti industriali. La quarta parte riepiloga i punti chiave e i vantaggi dell'analisi distrettuale per poi indicare incisivamente una prospettiva di analisi empirica e di riflessione teorica tale da mettere pienamente a frutto i risultati di questo metodo. Il volume costituisce un'esplorazione in profondità di questo ramo originale della letteratura socio-economica conosciuto nel mondo come primariamente italiano.
Il distretto industriale. Un nuovo modo di interpretare il cambiamento economico / G., Becattini; Sforzi, Fabio. - (2000).
Il distretto industriale. Un nuovo modo di interpretare il cambiamento economico
SFORZI, Fabio
2000-01-01
Abstract
In questo libro sono condensati vent'anni del lavoro intellettuale dell'economista fiorentino Giacomo Becattini sui distretti industriali: dal famoso saggio del 1979 con cui si apre questo filone di indagini al suo recentissimo bilancio critico. La prima parte del libro descrive il distretto industriale e ne esamina la superiore capacità esplicativa, per certi tipi di attività produttiva, rispetto al comune settore industriale. La seconda parte analizza il distretto in funzione sotto il profilo teorico-concettuale. La terza parte ci porta al nesso fra la forma distretto e le peculiarità dello sviluppo economico italiano – il quale, si dimostra, dipende in gran parte dall'apporto dei distretti industriali. La quarta parte riepiloga i punti chiave e i vantaggi dell'analisi distrettuale per poi indicare incisivamente una prospettiva di analisi empirica e di riflessione teorica tale da mettere pienamente a frutto i risultati di questo metodo. Il volume costituisce un'esplorazione in profondità di questo ramo originale della letteratura socio-economica conosciuto nel mondo come primariamente italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.