La ormai maturata consapevolezza che il marchio opera nel mondo della vita ed è tutelato nel nostro ordinamento come strumento di comunicazione , e quindi in relazione a tutti i messaggi non generici di cui è portatore, impone di approfondire i diversi profili sui quali questa qualificazione è in grado di gettare nuova luce, esaminando in modo coordinato el problematiche attinenti i requisiti di accesso alla tutela e quelle relative all'ambito di protezione e ai limiti di utilizzo, che si influenzano reciprocamente e possono essere comprese appieno solo unitariamente. Questo approccio consente di riconoscere e tutelare anche elementi la cui distintività è chiaramente avvertita nell'esperienza pratica ma che finora non hanno ricevuto dal mondo del diritto una considerazione adeguata, come lo stile dei creatori del gusto e della moda, o che sono state esaminate in una prospettiva troppo spesso astratta, come le forme, i colori e gli slogan, ma anche di escludere dalla protezione elementi che invece sono evocativi di realtà non monopolizzabili; e in pari tempo consente di commisurare la protezione di ciascun singolo segno all'effettivo contento di comunicazione che esso possiede.
L'ambito di protezione del marchio / Galli, Cesare. - (2011).
L'ambito di protezione del marchio
GALLI, Cesare
2011-01-01
Abstract
La ormai maturata consapevolezza che il marchio opera nel mondo della vita ed è tutelato nel nostro ordinamento come strumento di comunicazione , e quindi in relazione a tutti i messaggi non generici di cui è portatore, impone di approfondire i diversi profili sui quali questa qualificazione è in grado di gettare nuova luce, esaminando in modo coordinato el problematiche attinenti i requisiti di accesso alla tutela e quelle relative all'ambito di protezione e ai limiti di utilizzo, che si influenzano reciprocamente e possono essere comprese appieno solo unitariamente. Questo approccio consente di riconoscere e tutelare anche elementi la cui distintività è chiaramente avvertita nell'esperienza pratica ma che finora non hanno ricevuto dal mondo del diritto una considerazione adeguata, come lo stile dei creatori del gusto e della moda, o che sono state esaminate in una prospettiva troppo spesso astratta, come le forme, i colori e gli slogan, ma anche di escludere dalla protezione elementi che invece sono evocativi di realtà non monopolizzabili; e in pari tempo consente di commisurare la protezione di ciascun singolo segno all'effettivo contento di comunicazione che esso possiede.File | Dimensione | Formato | |
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