Per la protezione dei bambini dai pericoli, veri o presunti, che possono derivare dai contenuti potenzialmente negativi presenti nei videogiochi, sono stati pensati dei sistemi di classificazione e di controllo parentale. I due più diffusi sono il sistema europeo PEGI e quello americano ESRB. Analizzati dal punto di vista pedagogico, tuttavia, tali sistemi rivelano alcune intrinseche contraddizioni che possono confondere gli adulti, soprattutto al momento dell’acquisto o della scelta dei video game per i figli piccoli. Ciò costituisce un serio problema, dato che genitori, nonni e educatori in genere (specie se non esperti di questo mondo) sono il target principale di tali sistemi di classificazione. A questo proposito, l’articolo presenta un esame critico dettagliato dei sistemi di classificazione PEGI e ESRB e, a partire da ciò, suggerisce dei miglioramenti che possono renderli più appropriati rispetto alla loro funzione di guida per i genitori.
Rating e dintorni. Classificazione dei videogiochi e controllo parentale / Felini, Damiano. - STAMPA. - (2012), pp. 91-108.
Rating e dintorni. Classificazione dei videogiochi e controllo parentale
FELINI, Damiano
2012-01-01
Abstract
Per la protezione dei bambini dai pericoli, veri o presunti, che possono derivare dai contenuti potenzialmente negativi presenti nei videogiochi, sono stati pensati dei sistemi di classificazione e di controllo parentale. I due più diffusi sono il sistema europeo PEGI e quello americano ESRB. Analizzati dal punto di vista pedagogico, tuttavia, tali sistemi rivelano alcune intrinseche contraddizioni che possono confondere gli adulti, soprattutto al momento dell’acquisto o della scelta dei video game per i figli piccoli. Ciò costituisce un serio problema, dato che genitori, nonni e educatori in genere (specie se non esperti di questo mondo) sono il target principale di tali sistemi di classificazione. A questo proposito, l’articolo presenta un esame critico dettagliato dei sistemi di classificazione PEGI e ESRB e, a partire da ciò, suggerisce dei miglioramenti che possono renderli più appropriati rispetto alla loro funzione di guida per i genitori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.