Le aziende pubbliche svolgono servizi essenziali per lo sviluppo sociale ed economico. La loro economicità, la qualità dei servizi, la capacità di realizzare programmi e progetti innovativi sono gli elementi su cui oggi il management pubblico deve concentrare l’attenzione. L’economicità dell’ente pubblico può essere raggiunta attraverso una piena responsabilità sui processi organizzativi e gestionali, attraverso un sistema di misurazione capace di cogliere i risultati economici conseguiti, la soddisfazione dei cittadini e l’efficacia delle politiche pubbliche perseguite. La qualità dei servizi è da promuovere con una costante attenzione al cittadino e all’utente del servizio. La capacità realizzativa di programmi e di progetti è da ricercare in organizzazioni del lavoro efficaci e flessibili. In tutto ciò il management ha un ruolo fondamentale: permettere una responsabilizzazione sui risultati e favorire l’innovazione nelle modalità di indirizzo e controllo. È questo management che attraverso strumenti gestionali adeguati agli enti pubblici deve divenire capace di generare cambiamento e consolidare i risultati positivi raggiunti.
Economia delle aziende pubbliche. Management e cambiamento / Zangrandi, Antonello. - (2008), pp. 7-237.
Economia delle aziende pubbliche. Management e cambiamento
ZANGRANDI, Antonello
2008-01-01
Abstract
Le aziende pubbliche svolgono servizi essenziali per lo sviluppo sociale ed economico. La loro economicità, la qualità dei servizi, la capacità di realizzare programmi e progetti innovativi sono gli elementi su cui oggi il management pubblico deve concentrare l’attenzione. L’economicità dell’ente pubblico può essere raggiunta attraverso una piena responsabilità sui processi organizzativi e gestionali, attraverso un sistema di misurazione capace di cogliere i risultati economici conseguiti, la soddisfazione dei cittadini e l’efficacia delle politiche pubbliche perseguite. La qualità dei servizi è da promuovere con una costante attenzione al cittadino e all’utente del servizio. La capacità realizzativa di programmi e di progetti è da ricercare in organizzazioni del lavoro efficaci e flessibili. In tutto ciò il management ha un ruolo fondamentale: permettere una responsabilizzazione sui risultati e favorire l’innovazione nelle modalità di indirizzo e controllo. È questo management che attraverso strumenti gestionali adeguati agli enti pubblici deve divenire capace di generare cambiamento e consolidare i risultati positivi raggiunti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro_completo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.