Il lavoro prende in esame le posizioni dei principali partiti politici in merito al riordino del sistema scolastico dopo il ventennio fascista. I problemi relativi all’insegnamento religioso, al finanziamento della scuola privata, al diritto allo studio troveranno – dopo molteplici scontri tra gli opposti schieramenti – una soluzione compromissoria nell’elaborazione degli articoli costituzionali favorevoli ad una scuola democratica e aperta a tutti.

Una scuola per la nuova Italia. I lavori della Costituente: DC, PCI e gli altri schieramenti politici di fronte alla questione della 'scuola di tutti' / Gonzi, Giovanni. - 1 - Identità e legittimazione politica:(2009), pp. 49-66.

Una scuola per la nuova Italia. I lavori della Costituente: DC, PCI e gli altri schieramenti politici di fronte alla questione della 'scuola di tutti'

GONZI, Giovanni
2009-01-01

Abstract

Il lavoro prende in esame le posizioni dei principali partiti politici in merito al riordino del sistema scolastico dopo il ventennio fascista. I problemi relativi all’insegnamento religioso, al finanziamento della scuola privata, al diritto allo studio troveranno – dopo molteplici scontri tra gli opposti schieramenti – una soluzione compromissoria nell’elaborazione degli articoli costituzionali favorevoli ad una scuola democratica e aperta a tutti.
2009
9788856812312
Una scuola per la nuova Italia. I lavori della Costituente: DC, PCI e gli altri schieramenti politici di fronte alla questione della 'scuola di tutti' / Gonzi, Giovanni. - 1 - Identità e legittimazione politica:(2009), pp. 49-66.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Una scuola per la nuova Italia.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.74 MB
Formato Adobe PDF
1.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2346750
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact