Negli anni in cui Balzac lavora ai testi che confluiranno nella Coomedia umana, si afferma, soprattutto grazie a lui, una nuova concezione del romanzo come “genere universale”, situato all’incrocio tra le arti, i saperi e i linguaggi più diversi. Vitale e complessa, questa concezione va poi trasformandosi , reagisce alle estetiche con le quali viene in contatto e amplia i propri orizzonti rispondendo a stimoli provenienti dalle più varie discipline . I capitoli di questo volume si soffermano su alcuni momenti signficativi della sua storia, seguendone la presenza, sotterranea e spesso denegata, fin nel cuore della narrativa modernista, qui rappresentata dall’opera di Proust.
Incroci obbligati. Romanzo, ritratto, melodrame / Bertini, Maria. - (2010).
Incroci obbligati. Romanzo, ritratto, melodrame.
BERTINI, Maria
2010-01-01
Abstract
Negli anni in cui Balzac lavora ai testi che confluiranno nella Coomedia umana, si afferma, soprattutto grazie a lui, una nuova concezione del romanzo come “genere universale”, situato all’incrocio tra le arti, i saperi e i linguaggi più diversi. Vitale e complessa, questa concezione va poi trasformandosi , reagisce alle estetiche con le quali viene in contatto e amplia i propri orizzonti rispondendo a stimoli provenienti dalle più varie discipline . I capitoli di questo volume si soffermano su alcuni momenti signficativi della sua storia, seguendone la presenza, sotterranea e spesso denegata, fin nel cuore della narrativa modernista, qui rappresentata dall’opera di Proust.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BERTINI testo completo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
770.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
770.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.