Il saggio presenta alcuni fra i passi più significativi di una ricerca (PRIN) che ho condotto nel 2003-04, il cui obiettivo consisteva nel tentare di capire quali effetti l’utilizzo della rete può o meno produrre nel già fragile rapporto fra arte e pubblico. L’analisi si è resa necessaria perché, e al di là di Internet, le politiche legate alla valorizzazione dell’arte attualmente privilegiate, dimostrano che l’adozione di strategie facilitanti messe a punto per avvicinare il pubblico – ad esempio l’ingresso gratuito ai musei – nel medio e lungo periodo non sono necessariamente vincenti, piuttosto consentono l’emergere di obiettivi pragmatici di dubbia consistenza culturale. La nostra indagine si è concentrata sulle scelte progettuali e i contenuti delle pagine web attraverso le quali i Comuni Italiani trasferiscono in rete le informazioni relative agli eventi dell’arte e in particolare, di Arti Visive ed ha previsto l’analisi dei siti web di 1350 comuni, estratti dall’universo di 8101, con un campionamento di tipo sistematico (a passo 6).
Nel mare di Internet alla ricerca dell'arte / Bertasio, Danila. - (2006), pp. 15-48.
Nel mare di Internet alla ricerca dell'arte
BERTASIO, Danila
2006-01-01
Abstract
Il saggio presenta alcuni fra i passi più significativi di una ricerca (PRIN) che ho condotto nel 2003-04, il cui obiettivo consisteva nel tentare di capire quali effetti l’utilizzo della rete può o meno produrre nel già fragile rapporto fra arte e pubblico. L’analisi si è resa necessaria perché, e al di là di Internet, le politiche legate alla valorizzazione dell’arte attualmente privilegiate, dimostrano che l’adozione di strategie facilitanti messe a punto per avvicinare il pubblico – ad esempio l’ingresso gratuito ai musei – nel medio e lungo periodo non sono necessariamente vincenti, piuttosto consentono l’emergere di obiettivi pragmatici di dubbia consistenza culturale. La nostra indagine si è concentrata sulle scelte progettuali e i contenuti delle pagine web attraverso le quali i Comuni Italiani trasferiscono in rete le informazioni relative agli eventi dell’arte e in particolare, di Arti Visive ed ha previsto l’analisi dei siti web di 1350 comuni, estratti dall’universo di 8101, con un campionamento di tipo sistematico (a passo 6).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nel mare di internet.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.