La ricerca prende dapprima in esame gli artt. 137 e 138 del decreto legislativo 112/98, relativi al trasferimento di competenze in materia scolastica dallo Stato alle regioni e agli enti locali, per soffermarsi poi alla riforma del tit. V della Costituzione (2001). La suddetta normativa fa riferimento al concetto di “governance”, che intende proporre forme di decentramento e federalismo, di partenariato e sussidiarietà, in un contesto di partecipazione democratica e di trasparenza degli atti.
Scuola e modelli di governance: dal decreto 112/98 ad oggi / Gonzi, Giovanni. - (2007), pp. 143-152.
Scuola e modelli di governance: dal decreto 112/98 ad oggi
GONZI, Giovanni
2007-01-01
Abstract
La ricerca prende dapprima in esame gli artt. 137 e 138 del decreto legislativo 112/98, relativi al trasferimento di competenze in materia scolastica dallo Stato alle regioni e agli enti locali, per soffermarsi poi alla riforma del tit. V della Costituzione (2001). La suddetta normativa fa riferimento al concetto di “governance”, che intende proporre forme di decentramento e federalismo, di partenariato e sussidiarietà, in un contesto di partecipazione democratica e di trasparenza degli atti.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Scuola e modelli di governance.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.