La ricerca prende dapprima in esame gli artt. 137 e 138 del decreto legislativo 112/98, relativi al trasferimento di competenze in materia scolastica dallo Stato alle regioni e agli enti locali, per soffermarsi poi alla riforma del tit. V della Costituzione (2001). La suddetta normativa fa riferimento al concetto di “governance”, che intende proporre forme di decentramento e federalismo, di partenariato e sussidiarietà, in un contesto di partecipazione democratica e di trasparenza degli atti.

Scuola e modelli di governance: dal decreto 112/98 ad oggi / Gonzi, Giovanni. - (2007), pp. 143-152.

Scuola e modelli di governance: dal decreto 112/98 ad oggi

GONZI, Giovanni
2007-01-01

Abstract

La ricerca prende dapprima in esame gli artt. 137 e 138 del decreto legislativo 112/98, relativi al trasferimento di competenze in materia scolastica dallo Stato alle regioni e agli enti locali, per soffermarsi poi alla riforma del tit. V della Costituzione (2001). La suddetta normativa fa riferimento al concetto di “governance”, che intende proporre forme di decentramento e federalismo, di partenariato e sussidiarietà, in un contesto di partecipazione democratica e di trasparenza degli atti.
2007
9788846492616
Scuola e modelli di governance: dal decreto 112/98 ad oggi / Gonzi, Giovanni. - (2007), pp. 143-152.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola e modelli di governance.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2303270
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact