Il saggio prende in esame una "quasi-città", Borgo San Donnino (attuale Fidenza). La memoria delle gloriose origini romane, la collocazione in un'importante area di strada (via Romea o Francigena), l'ampia diffusione del culto del suo santo martire, i reiterati e privilegiati rapporti con l'impero, sono tutti fattori che contribuiscono variamente alla costruzione di una dignità para-cittadina. Il caso studiato è emblematico e chiarisce le ragioni di un'apparente contraddizione. Se tale consapevolezza consente a Borgo San Donnino di sostanziare pretese di autonomia e di resistere all'aggressività dei poteri vicini (soprattutto quelli dei comuni e delle chiese cittadine di Parma e Piacenza), dall'altro ne compromette un pieno sviluppo economico e sociale sanzionando la sua posizione di centro minore.
Tra Emilia e Toscana. Borgo San Donnino e la ricerca di una dignità cittadina / Greci, Roberto. - II:(2007), pp. 419-448.
Tra Emilia e Toscana. Borgo San Donnino e la ricerca di una dignità cittadina
GRECI, Roberto
2007-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame una "quasi-città", Borgo San Donnino (attuale Fidenza). La memoria delle gloriose origini romane, la collocazione in un'importante area di strada (via Romea o Francigena), l'ampia diffusione del culto del suo santo martire, i reiterati e privilegiati rapporti con l'impero, sono tutti fattori che contribuiscono variamente alla costruzione di una dignità para-cittadina. Il caso studiato è emblematico e chiarisce le ragioni di un'apparente contraddizione. Se tale consapevolezza consente a Borgo San Donnino di sostanziare pretese di autonomia e di resistere all'aggressività dei poteri vicini (soprattutto quelli dei comuni e delle chiese cittadine di Parma e Piacenza), dall'altro ne compromette un pieno sviluppo economico e sociale sanzionando la sua posizione di centro minore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.