Questo volume costituisce una prova evidente della vitalità potenziale della sociologia dell’arte. Secondo modalità diverse, infatti, gli autori dimostrano che l’interpretazione sociologica può costituire un momento fondamentale di comprensione dell’arte, proprio nel porre attenzione ad eventi esteticamente rilevanti piuttosto che alla natura del bello e alla sua collocazione all’interno dell’analisi o della critica filosofica. Dunque, le opere dell’arte come oggetti empirici della cultura, il pubblico come naturale interlocutore dell’artista, il comportamento creativo e le sue tipologie, l’arte come comunicazione e, su un piano più teorico, l’analisi delle correlazioni fra istituzioni, complessità del prodotto artistico e paradigmi culturali.
Immagini sociali dell'arte / Bertasio, Danila. - (1998), pp. 1-284.
Immagini sociali dell'arte
BERTASIO, Danila
1998-01-01
Abstract
Questo volume costituisce una prova evidente della vitalità potenziale della sociologia dell’arte. Secondo modalità diverse, infatti, gli autori dimostrano che l’interpretazione sociologica può costituire un momento fondamentale di comprensione dell’arte, proprio nel porre attenzione ad eventi esteticamente rilevanti piuttosto che alla natura del bello e alla sua collocazione all’interno dell’analisi o della critica filosofica. Dunque, le opere dell’arte come oggetti empirici della cultura, il pubblico come naturale interlocutore dell’artista, il comportamento creativo e le sue tipologie, l’arte come comunicazione e, su un piano più teorico, l’analisi delle correlazioni fra istituzioni, complessità del prodotto artistico e paradigmi culturali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
introduzione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
179.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
179.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.