Michelangelo Anselmi, figura spesso fraintesa e addirittura confusa da ben due casi di omonimia è il terzo importante pittore dell'epoca in cui operarono in contemporanea a Parma Correggio e Parmigianino. Attraverso l'analisi stilistica e iconografica delle sue opere e grazie a una corretta lettura documentaria, il libro vuole ridiscutere la tradizione errata che riteneva Michelangelo Anselmi un pittore di origini senesi. A quarant'anni di distanza dall'unica monografia esistente sull'artista, il libro di Elisabetta Fadda analizza il panorama pittorico emiliano e riordina il catalogo di uno dei pittori più affascinanti dellla pittura parmense del Cinquecento.

Michelangelo Anselmi / Fadda, Elisabetta. - STAMPA. - (2004), pp. 1-208.

Michelangelo Anselmi

FADDA, Elisabetta
2004-01-01

Abstract

Michelangelo Anselmi, figura spesso fraintesa e addirittura confusa da ben due casi di omonimia è il terzo importante pittore dell'epoca in cui operarono in contemporanea a Parma Correggio e Parmigianino. Attraverso l'analisi stilistica e iconografica delle sue opere e grazie a una corretta lettura documentaria, il libro vuole ridiscutere la tradizione errata che riteneva Michelangelo Anselmi un pittore di origini senesi. A quarant'anni di distanza dall'unica monografia esistente sull'artista, il libro di Elisabetta Fadda analizza il panorama pittorico emiliano e riordina il catalogo di uno dei pittori più affascinanti dellla pittura parmense del Cinquecento.
2004
9788842209621
Michelangelo Anselmi / Fadda, Elisabetta. - STAMPA. - (2004), pp. 1-208.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2289422
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact