Michelangelo Anselmi, figura spesso fraintesa e addirittura confusa da ben due casi di omonimia è il terzo importante pittore dell'epoca in cui operarono in contemporanea a Parma Correggio e Parmigianino. Attraverso l'analisi stilistica e iconografica delle sue opere e grazie a una corretta lettura documentaria, il libro vuole ridiscutere la tradizione errata che riteneva Michelangelo Anselmi un pittore di origini senesi. A quarant'anni di distanza dall'unica monografia esistente sull'artista, il libro di Elisabetta Fadda analizza il panorama pittorico emiliano e riordina il catalogo di uno dei pittori più affascinanti dellla pittura parmense del Cinquecento.
Michelangelo Anselmi / Fadda, Elisabetta. - STAMPA. - (2004), pp. 1-208.
Michelangelo Anselmi
FADDA, Elisabetta
2004-01-01
Abstract
Michelangelo Anselmi, figura spesso fraintesa e addirittura confusa da ben due casi di omonimia è il terzo importante pittore dell'epoca in cui operarono in contemporanea a Parma Correggio e Parmigianino. Attraverso l'analisi stilistica e iconografica delle sue opere e grazie a una corretta lettura documentaria, il libro vuole ridiscutere la tradizione errata che riteneva Michelangelo Anselmi un pittore di origini senesi. A quarant'anni di distanza dall'unica monografia esistente sull'artista, il libro di Elisabetta Fadda analizza il panorama pittorico emiliano e riordina il catalogo di uno dei pittori più affascinanti dellla pittura parmense del Cinquecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.