Partendo dalla considerazione più generale che è difficile stabilire se e in che misura esiste un teatro profano nel Medioevo, nell’accezione moderna del termine, e restringendo il campo di indagine alle cosiddette “commedie elegiache”, si è voluto analizzare in particolare un componimento, di autore anonimo, incentrato su un tema tipico nel XII secolo: un Lombardo, emblema dell’uomo pavido e imbelle, deve affrontare una lumaca che ha invaso i suoi possedimenti. È emersa una fitta trama di reminiscenze, soprattutto dall’epica classica, che apre uno scenario ricco di nuove interpretazioni linguistico-contenutistiche.
IL DE LOMBARDO ET LUMACA. FONTI E MODELLI / Voce, Stefania. - (2009).
IL DE LOMBARDO ET LUMACA. FONTI E MODELLI
VOCE, Stefania
2009-01-01
Abstract
Partendo dalla considerazione più generale che è difficile stabilire se e in che misura esiste un teatro profano nel Medioevo, nell’accezione moderna del termine, e restringendo il campo di indagine alle cosiddette “commedie elegiache”, si è voluto analizzare in particolare un componimento, di autore anonimo, incentrato su un tema tipico nel XII secolo: un Lombardo, emblema dell’uomo pavido e imbelle, deve affrontare una lumaca che ha invaso i suoi possedimenti. È emersa una fitta trama di reminiscenze, soprattutto dall’epica classica, che apre uno scenario ricco di nuove interpretazioni linguistico-contenutistiche.File | Dimensione | Formato | |
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