Partendo dal presupposto che qualsiasi coinvolgimento in ambito sportivo corrisponde ad un complesso fenomeno sociale, questo articolo cerca di raggiungere una visione d’insieme delle posizioni teoriche elaborate nel corso dell’ultimo secolo in relazione all’aggressività simbolica e la violenza fisica che hanno spesso caratterizzato il mondo del calcio. Attraverso un'analisi linguistica delle parole spese da giornali, fan e, talvolta, politici, in relazione ai fenomeni calcistici oggetto di questo studio, la mia analisi cerca altresì di dimostrare la necessità dell’accettazione di un pluralismo teorico e metodologico da parte tanto del mondo accademico, quanto delle organizzazioni sportive, lo Stato, i media, le forze di polizia e gli altri settori coinvolti.
Aggressività simbolica e forme di deritualizzazione nel discorso calcistico del ventesimo secolo / Canepari, Michela. - STAMPA. - (2008), pp. 249-288.
Aggressività simbolica e forme di deritualizzazione nel discorso calcistico del ventesimo secolo.
CANEPARI, Michela
2008-01-01
Abstract
Partendo dal presupposto che qualsiasi coinvolgimento in ambito sportivo corrisponde ad un complesso fenomeno sociale, questo articolo cerca di raggiungere una visione d’insieme delle posizioni teoriche elaborate nel corso dell’ultimo secolo in relazione all’aggressività simbolica e la violenza fisica che hanno spesso caratterizzato il mondo del calcio. Attraverso un'analisi linguistica delle parole spese da giornali, fan e, talvolta, politici, in relazione ai fenomeni calcistici oggetto di questo studio, la mia analisi cerca altresì di dimostrare la necessità dell’accettazione di un pluralismo teorico e metodologico da parte tanto del mondo accademico, quanto delle organizzazioni sportive, lo Stato, i media, le forze di polizia e gli altri settori coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.