IIl ruolo che attualmente viene attribuito alla critica consiste nella sua funzione di mediazione culturale. Se si accetta questa concezione, si deve concludere che il critico lavora necessariamente su due fronti: uno estetico (verso l'arte), l'altro sociologico (verso il pubblico. Da qui la rilevanza non solo della ricerca estetica ma anche della ricerca empirica e delle teorie sociologiche. In effetti, la prima indagine, a carattere esplorativo, che l'European Society for the sociology of Art and Design (ESSAD) ha condotto sul mondo dei critici d'arte dopo una analoga condotta sul mondo degli artisti, pone in luce l'oscillazione continua della critica d'arte fra i poli del pubblico e dell'artista. Ciò che è emerso dalla ricerca empirica e dai saggi raccolti in questo volume evidenzia come tale oscillazione sia strettamente correlata ai vari mutamenti che si verificano nel sistema dell'arte. Il volume fornisce un ritratto ben definito di una dei principali attori che "regolano il sistema dell'arte". Viene così messo a disposizione degli studiosi di varia provenienza disciplinare, ma accomunati da uno stesso interesse per l'arte, un livello di osservazione, quello sociologico, che consente di approfondire alcune tematiche fino ad ora trascurate del complesso fenomeno artistico.

Fra ombre e autoritratti Il critico presenta se stesso / Bertasio, Danila; G., Marchetti. - (2000), pp. 1-412.

Fra ombre e autoritratti Il critico presenta se stesso

BERTASIO, Danila;
2000-01-01

Abstract

IIl ruolo che attualmente viene attribuito alla critica consiste nella sua funzione di mediazione culturale. Se si accetta questa concezione, si deve concludere che il critico lavora necessariamente su due fronti: uno estetico (verso l'arte), l'altro sociologico (verso il pubblico. Da qui la rilevanza non solo della ricerca estetica ma anche della ricerca empirica e delle teorie sociologiche. In effetti, la prima indagine, a carattere esplorativo, che l'European Society for the sociology of Art and Design (ESSAD) ha condotto sul mondo dei critici d'arte dopo una analoga condotta sul mondo degli artisti, pone in luce l'oscillazione continua della critica d'arte fra i poli del pubblico e dell'artista. Ciò che è emerso dalla ricerca empirica e dai saggi raccolti in questo volume evidenzia come tale oscillazione sia strettamente correlata ai vari mutamenti che si verificano nel sistema dell'arte. Il volume fornisce un ritratto ben definito di una dei principali attori che "regolano il sistema dell'arte". Viene così messo a disposizione degli studiosi di varia provenienza disciplinare, ma accomunati da uno stesso interesse per l'arte, un livello di osservazione, quello sociologico, che consente di approfondire alcune tematiche fino ad ora trascurate del complesso fenomeno artistico.
2000
9788846421579
Fra ombre e autoritratti Il critico presenta se stesso / Bertasio, Danila; G., Marchetti. - (2000), pp. 1-412.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
abstract fra ombre....pdf

non disponibili

Tipologia: Abstract
Licenza: Creative commons
Dimensione 109.51 kB
Formato Adobe PDF
109.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
ombre e autor.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2285529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact