Nel teatro italiano, nei primi anni del secolo Novecento, esistono delle sorelle delle pioniere del cinema? Il saggio individua alcune figure-chiave (una drammaturga, Amelia Rosselli; una scrittrice e intellettuale, Dorothy Nevile-Lees; una regista, Tatiana Pavlova) grazie ad un ragionamento storiografico che porta ad individuare nelle scene dei teatri d'arte, nell'editoria teatrale e nel rinnovamento registico terreni d'indagine elettivi per il protagonismo femminile a teatro, ai tempi dell'emancipazionismo.
Il teatro italiano e le sue 'donne nuove', fra tradizione e riforma, emancipazionismo e modernismo / Gandolfi, Roberta Pierangela. - (2008), pp. 93-102.
Il teatro italiano e le sue 'donne nuove', fra tradizione e riforma, emancipazionismo e modernismo
GANDOLFI, Roberta Pierangela
2008-01-01
Abstract
Nel teatro italiano, nei primi anni del secolo Novecento, esistono delle sorelle delle pioniere del cinema? Il saggio individua alcune figure-chiave (una drammaturga, Amelia Rosselli; una scrittrice e intellettuale, Dorothy Nevile-Lees; una regista, Tatiana Pavlova) grazie ad un ragionamento storiografico che porta ad individuare nelle scene dei teatri d'arte, nell'editoria teatrale e nel rinnovamento registico terreni d'indagine elettivi per il protagonismo femminile a teatro, ai tempi dell'emancipazionismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.