Nel teatro italiano, nei primi anni del secolo Novecento, esistono delle sorelle delle pioniere del cinema? Il saggio individua alcune figure-chiave (una drammaturga, Amelia Rosselli; una scrittrice e intellettuale, Dorothy Nevile-Lees; una regista, Tatiana Pavlova) grazie ad un ragionamento storiografico che porta ad individuare nelle scene dei teatri d'arte, nell'editoria teatrale e nel rinnovamento registico terreni d'indagine elettivi per il protagonismo femminile a teatro, ai tempi dell'emancipazionismo.

Il teatro italiano e le sue 'donne nuove', fra tradizione e riforma, emancipazionismo e modernismo / Gandolfi, Roberta Pierangela. - (2008), pp. 93-102.

Il teatro italiano e le sue 'donne nuove', fra tradizione e riforma, emancipazionismo e modernismo

GANDOLFI, Roberta Pierangela
2008-01-01

Abstract

Nel teatro italiano, nei primi anni del secolo Novecento, esistono delle sorelle delle pioniere del cinema? Il saggio individua alcune figure-chiave (una drammaturga, Amelia Rosselli; una scrittrice e intellettuale, Dorothy Nevile-Lees; una regista, Tatiana Pavlova) grazie ad un ragionamento storiografico che porta ad individuare nelle scene dei teatri d'arte, nell'editoria teatrale e nel rinnovamento registico terreni d'indagine elettivi per il protagonismo femminile a teatro, ai tempi dell'emancipazionismo.
2008
9788895862132
Il teatro italiano e le sue 'donne nuove', fra tradizione e riforma, emancipazionismo e modernismo / Gandolfi, Roberta Pierangela. - (2008), pp. 93-102.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2282272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact