Il rapporto tra pedagogia e storia della pedagogia-educazione è sempre stato molto stretto e, per certi aspetti, scontato. Ne è una dimostrazione la tendenza, a lungo dominante, ad individuare nei manuali di storia delle idee e delle pratiche educative la bibliografia della parte più propriamente istituzionale della disciplina. Non a caso vi è chi ritiene che solo un approccio di tipo storico possa consentire alla pedagogia di qualificarsi sul piano scientifico. Ma vi è anche chi ritiene che proprio la tendenza dei pedagogisti a privilegiare studi di carattere storico e scientifico, per favorire l’accettazione della propria disciplina in ambito accademico, abbia in certo senso snaturato la pedagogia, facendole perdere l’originaria caratteristica di disciplina pratica. Il rapporto con la storia diviene così una questione cruciale sotto il profilo epistemologico. In questo ambito il nesso storicità e idiografia ed il riconoscimento della natura storico-sociale del teorizzare pedagogico non possono essere elusi. Ma non possono neppure essere eluse le questioni sollevate dalla duplice dimensione, individuale e storico-sociale, dell’operare educativo. Persistere nel considerare la pedagogia una disciplina pratica non può certo giovare alla soluzione dei problemi.

Pedagogia generale e ricerca storico-educativa: un rapporto da ripensare / Bardulla, Enver. - (2008), pp. 95-127.

Pedagogia generale e ricerca storico-educativa: un rapporto da ripensare

BARDULLA, Enver
2008-01-01

Abstract

Il rapporto tra pedagogia e storia della pedagogia-educazione è sempre stato molto stretto e, per certi aspetti, scontato. Ne è una dimostrazione la tendenza, a lungo dominante, ad individuare nei manuali di storia delle idee e delle pratiche educative la bibliografia della parte più propriamente istituzionale della disciplina. Non a caso vi è chi ritiene che solo un approccio di tipo storico possa consentire alla pedagogia di qualificarsi sul piano scientifico. Ma vi è anche chi ritiene che proprio la tendenza dei pedagogisti a privilegiare studi di carattere storico e scientifico, per favorire l’accettazione della propria disciplina in ambito accademico, abbia in certo senso snaturato la pedagogia, facendole perdere l’originaria caratteristica di disciplina pratica. Il rapporto con la storia diviene così una questione cruciale sotto il profilo epistemologico. In questo ambito il nesso storicità e idiografia ed il riconoscimento della natura storico-sociale del teorizzare pedagogico non possono essere elusi. Ma non possono neppure essere eluse le questioni sollevate dalla duplice dimensione, individuale e storico-sociale, dell’operare educativo. Persistere nel considerare la pedagogia una disciplina pratica non può certo giovare alla soluzione dei problemi.
2008
9788882326159
Pedagogia generale e ricerca storico-educativa: un rapporto da ripensare / Bardulla, Enver. - (2008), pp. 95-127.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ped. gen. e ric. stored.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.78 MB
Formato Adobe PDF
3.78 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/1855409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact