All’interno della complessa geografia europea del progetto contemporaneo la componente paesaggistica assume diversi gradienti nel caratterizzare l’architettura, attraverso i molteplici congegni. Se assumiamo come grado zero il caso in cui l’architettura si impone al paesaggio rifiutandone qualsiasi mediazione e ponendosi come impermeabile alle sollecitazioni contestuali e un grado dieci in cui l’architettura diviene in diversi modi mimesi totale nello scenario paesaggistico, possiamo ipotizzare anche, che esistano tra i poli, diversi gradi specifici di un equilibrio instabile in cui l’architettura diviene consapevole interpretazione del paesaggio in cui si colloca. La ricerca, quindi, nel tentativo di “misurare” il paesaggio contenuto nell’architettura, analizza i diversi congegni compositivi adottati nelle operazioni progettuali. I casi oggetto di studio sono dimostrativi di alcune diffuse tendenze nel progetto di architettura del paesaggio e perciò raggruppabili in categorie, non sempre assunte criticamente, distinte l’una dall’altra dalle operazioni compositive adottate nella definizione del progetto. Il ribaltamento semantico-sintattico dei due termini della ricerca, architettura e paesaggio, diviene metafora nel momento in cui la misurabilità della presenza (in una lettura diversificata) del secondo termine nel primo è assunta come metodo critico-operativo. La ricerca definisce due sezioni: la prima, più documentaristica di repertorio e la seconda più analitica sui progetti contemporanei, tendono a comporre un ante e un post disciplinare nel campo dell’architettura nel paesaggio. La prima sezione, IL PAESAGGIO NELL’ARCHITETTURA PRIMA DELL’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, tende a dimostrare come in Italia nella produzione architettonica del Novecento – ben individuata da una certa linea storiografica indicata tra i primi da Manfredo Tafuri –, la componente paesaggistica è stata naturalmente introiettata nelle figure architettoniche dando esempio di un antefatto che precede la fondazione disciplinare. Progetti di Adalberto Libera, Guido Canella, Gabetti & Isola, BBPR, Carlo Scarpa, Luigi Carlo Daneri, Franco Albini, Marcello D’Olivo, Ignazio Gardella, Luigi Cosenza, Giuseppe Samonà, Vittorio Gregotti. Nella seconda sezione, FENOMENOLOGIA DELL’ARCHITETTURA NEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO, i progetti europei vengono analizzati, sia negli assunti teorici che nei risultati formali, alla ricerca di metodiche caratteristiche del progetto di paesaggio. Progetti di Denton Corker Marshall, Archea, Peter Eisenman, Mecanoo, Renzo Piano Building Workshop, Dominique Perrault, Francesco Cellini, Peter Zumthor, Herzog & De Meuron, Bruna & Mellano, Gigon/Guyer, Alessandro Anselmi, MVRDV, Gabriel Kiefer, Jean Nouvel, Zucchi, Iotti + Pavarani
Il paesaggio nell'architettura. Congegni compositivi e progetto del paesaggio europeo / Prandi, Enrico. - 1:(2008), pp. 220-259.
Il paesaggio nell'architettura. Congegni compositivi e progetto del paesaggio europeo
PRANDI, Enrico
2008-01-01
Abstract
All’interno della complessa geografia europea del progetto contemporaneo la componente paesaggistica assume diversi gradienti nel caratterizzare l’architettura, attraverso i molteplici congegni. Se assumiamo come grado zero il caso in cui l’architettura si impone al paesaggio rifiutandone qualsiasi mediazione e ponendosi come impermeabile alle sollecitazioni contestuali e un grado dieci in cui l’architettura diviene in diversi modi mimesi totale nello scenario paesaggistico, possiamo ipotizzare anche, che esistano tra i poli, diversi gradi specifici di un equilibrio instabile in cui l’architettura diviene consapevole interpretazione del paesaggio in cui si colloca. La ricerca, quindi, nel tentativo di “misurare” il paesaggio contenuto nell’architettura, analizza i diversi congegni compositivi adottati nelle operazioni progettuali. I casi oggetto di studio sono dimostrativi di alcune diffuse tendenze nel progetto di architettura del paesaggio e perciò raggruppabili in categorie, non sempre assunte criticamente, distinte l’una dall’altra dalle operazioni compositive adottate nella definizione del progetto. Il ribaltamento semantico-sintattico dei due termini della ricerca, architettura e paesaggio, diviene metafora nel momento in cui la misurabilità della presenza (in una lettura diversificata) del secondo termine nel primo è assunta come metodo critico-operativo. La ricerca definisce due sezioni: la prima, più documentaristica di repertorio e la seconda più analitica sui progetti contemporanei, tendono a comporre un ante e un post disciplinare nel campo dell’architettura nel paesaggio. La prima sezione, IL PAESAGGIO NELL’ARCHITETTURA PRIMA DELL’ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, tende a dimostrare come in Italia nella produzione architettonica del Novecento – ben individuata da una certa linea storiografica indicata tra i primi da Manfredo Tafuri –, la componente paesaggistica è stata naturalmente introiettata nelle figure architettoniche dando esempio di un antefatto che precede la fondazione disciplinare. Progetti di Adalberto Libera, Guido Canella, Gabetti & Isola, BBPR, Carlo Scarpa, Luigi Carlo Daneri, Franco Albini, Marcello D’Olivo, Ignazio Gardella, Luigi Cosenza, Giuseppe Samonà, Vittorio Gregotti. Nella seconda sezione, FENOMENOLOGIA DELL’ARCHITETTURA NEL PAESAGGIO CONTEMPORANEO, i progetti europei vengono analizzati, sia negli assunti teorici che nei risultati formali, alla ricerca di metodiche caratteristiche del progetto di paesaggio. Progetti di Denton Corker Marshall, Archea, Peter Eisenman, Mecanoo, Renzo Piano Building Workshop, Dominique Perrault, Francesco Cellini, Peter Zumthor, Herzog & De Meuron, Bruna & Mellano, Gigon/Guyer, Alessandro Anselmi, MVRDV, Gabriel Kiefer, Jean Nouvel, Zucchi, Iotti + PavaraniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Abstract con foto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Abstract
Licenza:
Creative commons
Dimensione
160.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblico Paesaggio 220-259.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblico Paesaggio pagine iniziali e indice.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
482.02 kB
Formato
Adobe PDF
|
482.02 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Architettura Pubblico Paesaggio_Copertina Bassa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.